Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Stampa
Visite: 240

SEIUNISA, presentato il bando 'Innovation Community': successo per la prima  edizione di Start-Up in Campus

Grande riscontro per la prima edizione di “Start-Up in Campus”, una nuova opportunità per gli Studenti UNISA interessati ai temi dell’innovazione e della creazione d’impresa, lanciata da SEIUNISA mercoledì 10 maggio in occasione della IX edizione di Job in Campus, il Career Day dell’Università di Salerno. 

Per l’occasione è stato presentato il bando “Innovation Community”, che sostiene e premia lo sviluppo di nuovi progetti imprenditoriali degli studenti Unisa in un’ottica di open innovation e contaminazione tra competenze e saperi diversi. Al bando, consultabile sul sito della Fondazione Unisa e sul sito di SEIUNISA, potranno candidarsi Team composti da 5 a 7 studenti Unisa, inclusi triennali, magistrali, ciclo unico, dottorandi e laureati da non più di 6 mesi. Per partecipare occorrerà inviare la propria domanda d’adesione entro e non oltre il termine ultimo del 30 maggio 2023

“Questa iniziativa – ha spiegato il Magnifico Rettore Vincenzo Loia – nasce dall’esigenza di intercettare i bisogni dei nostri studenti e di far avvicinare loro al mondo dell’innovazione e dell’imprenditoria. Nulla è più importante del futuro dei giovani. L’Università, con SEIUNISA e Start-Up in Campus, sta dando loro un supporto concreto alla realizzazione delle proprie idee grazie ad una community di esperti e ad un’apertura sul mondo economico e lavorativo. SEIUNISA vuol dire saper cogliere la forza delle nuove visioni dei giovani”. 

Obiettivo di Start-Up in Campus è stato proprio quello di mettere in rete gli studenti interessati a partecipare al bando “Innovation Community” con le figure chiave del progetto SEIUNISA, ovvero Studenti/Innovators, Evangelist dell’Innovazione e Imprese Innovative che, durante la giornata, hanno potuto offrire suggerimenti e supporto per i propri progetti d’impresa. Il networking tra studenti, provenienti da vari indirizzi di studio, ha permesso la formazione di team multidisciplinari per la partecipazione a tale bando. 

“È importante offrire alla nostra comunità studentesca – ha dichiarato il professor Roberto Parente, docente UNISA, Delegato alla Student Entrepreneurship e componente del CTS di SEIUNISA – strumenti nuovi per agevolare  l’inserimento nel mondo del lavoro. SEIUNISA vuol essere un’opportunità in più per i giovani, ecco perché li formiamo consentendo loro di acquisire nuove conoscenze, competenze e un nuovo modo di concepire l’innovazione”. 

“Da sempre lo spirito imprenditoriale è quello che riesce a dare un impulso alla società – ha spiegato il professor Massimo De Santo, docente UNISA e componente del CTS di SEIUNISA - SEIUNISA ha come focus proprio questo. Un rinnovo della capacità imprenditoriale dei nostri studenti in grado di risvegliare il nostro territorio. Una delle caratteristiche di questo progetto è quello di dare corpo e concretezza all’incontro tra l’esperienza di chi viene dal mondo umanistico e chi dal mondo delle tecnologie e scienze. Un connubio dal quale possono davvero nascere idee nuove”.

 

Autenticati