Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Stampa
Visite: 471

Libri per bambini: i titoli più belli per età (da 0 a 14 anni)

di CLEMENTINA LEONE

‘’Words have power if someone wants to give up, your words can help them keep going’’.Nell’ambito del progetto PON – Modulo “Io leggo perché 5”, 17 alunni delle classi terza e quarta del plesso di Pandola del I° Circolo Didattico di Mercato San Severino -Sa-, il 12 aprile 2023 di pomeriggio, accompagnati dai docenti Rachele Romano e Nasti Mario, si sono recati presso la Biblioteca Comunale ‘’Michele Prisco’’ ad Acigliano, per approfondire tramite un laboratorio didattico della dr.ssa Clementina Leone, l’importanza della cultura in tutte le sue forme.

Le attività e i progetti ideati e promossi dalla dr.ssa Clementina Leone per promuovere l’importanza della lettura, sono sempre nati  dalla consapevolezza che il libro ha una funzione insostituibile nella formazione della persona e nella creazione di una capacità critica, selettiva e costruttiva: leggere bene significa saper pensare e giudicare. In questa prospettiva il libro diventa uno dei mezzi più efficaci per la formazione del pensiero ed è quindi necessario abituare il bambino fin da piccolo a considerarlo un compagno inseparabile della sua crescita e a pensare alla lettura come condizione essenziale per una vita interiore più ricca. La capacità di leggere non è né innata né insita alla natura umana, anche se in essa si trovano le condizioni e i mezzi per svilupparsi. Per far incuriosire e amare i libri, è fondamentale iniziare a leggerli quando ancora non si riescono a decifrare le parole stampate ma si possono già “leggere” le immagini. In tal modo il piccolo lettore si abitua a costruire rappresentazioni simboliche della realtà che prima sono le immagini, poi saranno le parole orali e scritte. La lettura di testi classici, fiabe, racconti autobiografici, appositamente scelti per le particolari caratteristiche dei personaggi e degli eventi, rappresentano lo sfondo integratore che, per sua stessa natura concettuale, oltre a dar senso e significato alle molteplici attività che, altrimenti, potrebbero risultare disperse e frantumate, favorisce l'interazione fra momento affettivo e cognitivo, la motivazione all'apprendimento ed infine il decentramento personale e la cooperazione. Difatti, questa ulteriore  bellissima esperienza fatta dagli alunni della scuola primaria del plesso di ‘’Pandola’’, guidati da ottimi insegnanti capaci attraverso il loro operato di stimolare gli stessi in ambito cognitivo a 360 gradi, è stata per loro molto  entusiasmante, perché ha sottolineato l’importanza non solo dell’ attività di lettura, ma anche quella della produzione scritta. I bambini hanno avuto modo di raccontarsi, di conoscersi e di crescere attraverso la scrittura creativa, l’emozione della lettura, il valore del confronto. Oltre al divertimento e all’impegno, l’uscita didattica ha evidenziato un grande lavoro di squadra e di rispetto verso le opinioni altrui. Durante l’incontro con una video chiamata perché impegnato in altre attività istituzionali, è intervenuto anche il Vice Sindaco di Mercato San Severino la dr.ssa Vincenza Cavaliere.

Autenticati