SALERNO. Domani, al Salone dei Vini 100% Bio “Un Mare di Foglie”. Oltre 200  aziende provenienti da tutte le regioni d'Italia in degustazione alla  Stazione Marittima Zaha Hadid — Vita Web TV

Saranno oltre 200 le aziende provenienti da tutte le regioni d’Italia presenti al Salone dei Vini 100% Bio “Un Mare di Foglie” in programma domani, sabato 14 gennaio 2023, alla Stazione Marittima di Salerno dalle ore 15 alle 21.

L’esclusivo Tasting Event promosso da “Guida Bio Selezione Vini 2023”, dedicato alla degustazione di vini provenienti da agricoltura biologica certificata o in conversione, sta registrando già enormi consensi.

«È il primo Salone dedicato al biologico in programma a Salerno, nella splendida location della Stazione Marittima -  sottolinea Antonio Stanzione, curatore Guida Bio – Si percepisce grande interesse da parte degli esperti del settore Wine, ma anche del consumatore, sempre più attento alla qualità delle produzioni. Avremo in degustazione etichette di grandissimo valore, con una selezione molto diversificata. La Guida ripercorre le esperienze di chi ha deciso di aderire a rigidi disciplinari di certificazione. Un progetto di divulgazione e promozione della viticoltura biologica e sostenibile, concepita con l’idea di preservare la natura e rispettare la salute. È una sfida coraggiosa e complessa. Attraverso il Salone di degustazione valorizziamo le scelte green ed ecosostenibili del mondo enologico. Bio è scelta di consapevolezza, etica, lungimiranza, rispetto e qualità».

Il taglio del nastro del Salone dei Vini “Un Mare di Foglie” è previsto alle ore 15 alla Stazione Marittima, alla presenza degli esponenti istituzionali, dei produttori e dei massimi esperti del settore.

L’evento sarà preceduto dalla premiazione dei migliori vini italiani da agricoltura biologica certificata o in conversione con l’esclusiva Foglia d’Oro 2023. Le etichette e le relative cantine otterranno l’ambito riconoscimento promosso dalla “Guida Bio Selezione Vini 2023” (Edizioni dell’Ippogrifo) nel corso della cerimonia che si svolgerà alle ore 11 al Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino.

La Foglia d’Oro è il massimo premio assegnato ai vini che si distinguono per qualità, per l'emozione che suscitano, per tipicità o caratteristiche di produzione. In genere si tratta di vini che, nella valutazione, superano i 90 centesimi. Menzione speciale anche per il miglior packaging che si è distinto per eleganza, design e avanguardia, che sarà svelato solo domani.

Alla premiazione a Palazzo Sant’Agostino saranno presenti Luca Cerretani, Consigliere Provincia di Salerno; Fortunato Della Monica, Sindaco di Cetara; On. Imma Vietri, Capogruppo Commissione Affari Sociali Camera dei Deputati, delegata del Ministro dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste Francesco Lollobrigida; Riccardo Rigillo, Direttore generale della Pesca e dell’Acquacoltura Masaf; Antonio Stanzione, curatore della Guida.

«Il mondo del vino è una grande passione per me – prosegue Antonio Stanzione -  La foglia d’oro nasce dall’esigenza di costruire un premio esclusivo per le aziende che hanno scelto un percorso green, che mira alla sostenibilità. La foglia rappresenta l’elemento distintivo delle diverse tipologie di vitigno. Esistono in Italia oltre 500 varietà autoctone di uve, tante di esse distinguibili solo dalla foglia.  Avremo centinaia di produttori provenienti da tutte le regioni di Italia. Invito tutti al Salone dei Vini, con una selezione straordinaria di vini 100% Bio».