Il fiore all'occhiello di Salerno: il Liceo Classico "Torquato Tasso" -  Salerno News 24

Il 25 Ottobre, dalle 9,30, negli spazi del Liceo Classico T.Tasso di Salerno, appuntamento con telescopi, racconti e interessantissime proiezioni.

Grande accoglienza da parte della Dirigente Scolastica Prof.ssa Santarcangelo al progetto e grande entusiasmo nella fase organizzativa da parte di professori e studenti a dimostrazione di come l’argomento “Cielo”, sia diventato di grande effetto in Italia grazie anche ad uno dei nostro emblemi nazionali l’Astronauta Samantha Cristoforetti.

Questo è un altro degli eventi dedicati a Procida, Capitale della Cultura 2022, da parte della Città di Salerno e della Cooperativa Laboratorio dei Pensieri Scomposti, all’interno del progetto Procida in Valigia, progetto patrocinato dalla Regione Campania, del Comune di Procida, della Provincia di Salerno, dell’Asl Salerno e naturalmente dal Comune di Salerno.

L’evento fortemente voluto e patrocinato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno prende il nome “La Navigazione di una volta”, Eclissi di Sole, ed è il secondo appuntamento dedicato al “Cielo”, che ha come obiettivo la conoscenza in un settore il cui interesse trova sempre più appassionati.

Attraverso le attività dei professionisti del CANA, il Centro Astronomico Neil Armstrong, ed attraverso telescopi, racconti e proiezioni mirate, tutti gli studenti presenti potranno “leggere il cielo” nello stesso modo in cui gli antichi navigatori, con un focus particolare verso “Procida” e verso la sua storia, lo facevano per viaggiare ed orientarsi nella navigazione.

Questa volta l’argomento è l’occasione della Eclissi parziale di Sole, avvenimento che gli studenti potranno osservare, l’ultimo dei quali, peraltro, avvenuto all’incirca venti anni fa.

Appuntamento il 25 Ottobre alle 9,30 con la seconda delle due serate, la prima delle quali avvenuta il 26 Agosto scorso negli spazi antistanti la Stazione Marittima di Salerno.