Home - www.ebris.eu

Si terrà questo pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 17, presso la Fondazione Ebris in via Salvatore De Renzi 50 a Salerno, l’incontro sulla “Salerno Civitas Ippocratica”. L’appuntamento, che mira al raccontare e valorizzare il rapporto tra cultura e medicina in un modello di sincretismo mediterraneo della salute, è inserito nell’ambito del festival “Un Mare di Salute…”, manifestazione organizzata dall’Acosi, l’Associazione Culturale Ospedali Storici Italiani in collaborazione con il Museo delle Arti Sanitarie dal 9 al 15 ottobre.

Presenti all’incontro per i saluti istituzionali il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, il delegato alla Cultura del Sindaco di Salerno, Ermanno Guerra, il Vicepresidente della Fondazione Ebris, Giulio Corrivetti, il Presidente dell’Ordine dei Medici di Salerno, Giovanni D’Angelo, insieme al Presidente Emerito dell’Ordine, Bruno Ravera. Moderati da Carmen Caccioppoli, si susseguiranno poi gli interventi di Bernardo Altieri, Paola Capone, Fernando Chiumiento, Enrico Indelli, Luciano Mauro, Vittorio Salemme e Antonia WIllburger. 

La Fondazione Ebris ancora fulcro tra medicina, storia e scienza, ripercorrendo l’antica via percorsa dai protagonisti e dalle protagoniste della Scuola Medica Salernitana, stella polare della ricerca scientifica e medica per tutto il Medioevo italiano, capace di traghettare conoscenza e sapere fino alle porte del Rinascimento. 

La giornata si concluderà con la visita ai Giardini della Minerva, nel cuore del Centro storico salernitano, a pochi passi dalla sede di via De Renzi. Un luogo suggestivo, già primo orto botanico d’Europa, che ha accompagnato lo sviluppo della Scuola Medica sin dai suoi albori.