favolando

“Credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo”, scrive Gianni Rodari, uno che di favole di certo se ne intende.

E proprio questo percorrere la strada nuova del fantasticare, tenendo i piedi saldi nella realtà quotidiana, è il filo conduttore a Bracigliano della serata dedicata alle fiabe dalla rassegna letteraria Le Chat Noir, Sabato 2 Marzo, con la presentazione del libro di Viviana Bottone “Favolando. Quando le favole nascono cucinando”, edito da Terra del Sole. Appuntamento a “La Piazzetta lounge bar” ore 18.30.

In collaborazione con il Comune di Bracigliano, l’Associazione Khorakhanè Circolo Culturale Creativo, la XIII edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, e il sostegno di Banca Monte Pruno, i racconti e le storie scritte e disegnate da Viviana Bottone in “Favolando. Quando le favole nascono cucinando”, trovano ambientazione in cucina, dove la nonna, tra un dolce e l’altro, aiutata dai nipotini, prende lo spunto per narrare vicende “immaginarie”, ma sempre ricche di una “morale” che vale a tutte le età. Così, tra un orsacchiotto giramondo e montagne parlanti, si elaborano, con ingredienti genuini, e prendono forma sotto i nostri occhi babà e struffoli di Natale. Le dolci delizie “raccontate” in questa raccolta di favole sono quelle che la disegnatrice e grafica minorese ha ripreso dal ricettario della propria nonna Lina.

Ma le favole di Viviana Bottone rivolgono attenzione anche ai bambini morti sulle rotte dei migranti nel Mediterraneo, più di 400, vittime innocenti della “grande fuga” dalle guerre e dalla povertà, sposando, con parte del ricavato del libro, un progetto dell’Unicef rivolto ai “minori migranti non accompagnati”.

Con l’autrice ne parlano Alfonso Sarno, giornalista de “Il Mattino”, e Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it. Agli attori Antonio Stornaiuolo e Luana Izzo è affidata la lettura delle fiabe, con le sottolineature musicali del chitarrista Antonio Calabrese, del violinista Mario Petacca e del flautista Umberto Petacca.

L’evento sarà accompagnato dalla degustazione della falanghina del vignaiuolo Urciuolo “Le origini” con i sommelier AIS Giuseppe Armenante & Teresa Galdi, curata da Andrea Donato rappresentanze.