controvento foto 7 2

A tutti i sognatori che non lasciano nulla di intentato Michele Cafaggi dedica il suo CONTROVENTO una storia di aria, nuvole e bolle disapone – per tutti dai 3 anni -  in scena al Teatro dei Piccoli nelle giornate di sabato 12 gennaio 2019 ore 11 già in replica per le scuole venerdì 11 gennaio ore 9.30 nell’ambito di YOUNG rassegna teatrale per le nuove generazioni a cura di Morena Pauro di Le Nuvole/Casa del Contemporaneo.

Sul palcoscenico un bellissimo biplano e, accanto ad esso, un uomo: il mago delle bolle di sapone, Michele Cafaggi, che con il suo teatro e le sue bolle piene di poesia catturano gli occhi e il cuore di grandi e bambini. CONTROVENTO. Storia di aria, nuvole e bolle di sapone è il nuovo spettacolo, prodotto da Studio Ta-Daa! per la regia di Ted Luminarc, ideato e scritto dallo stesso Cafaggi poco dopo l’assegnazione all’artista del PREMIO NAZIONALE FRANCO ENRIQUEZ 2016 per la realizzazione di spettacoli “sempre raffinati, estasianti, coinvolgenti, ricchi di clownerie, frutto di una ricerca profonda e di una maturità mimico- attoriale ormai consolidata”.

In CONTROVENTO si torna indietro nel tempo e precisamente al 15 luglio del 1913 quando il nostro Aviatore, dopo aver assemblato con le sue stesse mani un enorme biplano giallo, è pronto a partire per la Grande Avventura! Tra lo scetticismo di alcuni e l'entusiasmo di altri il nostro Eroe si alzerà presto in volo e ci porterà in mondi sconosciuti, meravigliosi e lontani, forse troppo lontani. Raffiche di vento, morbide e schiumose nuvole, gigantesche bolle di sapone accompagneranno tutto il pubblico in sala in un viaggio al di là dei confini terrestri.

“Questo Eroe Aviatore è un moderno Icaro, spaventato e coraggioso, spericolato e pasticcione, ma determinato a realizzare i suoi propositi a costo di dover sacrificare anche le cose a lui più care - dichiara Michele Cafaggi e prosegue – E’ a tutti i sognatori, più o meno eroici, che non hanno mai lasciato nulla di intentato, infatti, che vorrei dedicare questo spettacolo”.

Anche Ivano Fossati si era lasciato ispirare da un aviatore, Charles Lindbergh, cui aveva attribuito un pensiero, che torna in questo spettacolo nella composizione delle musiche originali di Marco Castelli, ovvero che non è difficile tanto partire ‘contro il vento’ quanto piuttosto ‘senza un saluto’.

L’attenzione agli aspetti essenziali della vita, la riscoperta di piccole gioie spesso sottovalutate, la capacità di parlare a tutti di tutto senza ricorrere necessariamente alle parole ma attraverso le arti circensi, il mimo, la clownerie e l’improvvisazione teatrale sono gli strumenti del continuo lavoro di ricerca messo in campo da Michele Cafaggi, che mette la sua arte a disposizione anche di eventi benefici a favore dei bambini, con la Fondazione Theodora Onlus, per la quale veste i panni del dott. Sogno presso i reparti pediatrici degli ospedali.

Completano il cast tecnico Claudio Morando alle luci, le Officine Cervino per la scenografia, Izumi Fujiwara e Stefano Turconi per la grafica e le decorazioni e Franca Brenda con Letizia Di Blasi per i costumi.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni www.lenuvole.it dove sarà possibile trovare anche i dettagli per l’acquisto delle CARD LIBERI TUTTI (a 5 ingressi €35 o a 10 ingressi €60) per venire quando vuoi, con chi vuoi al Teatro dei Piccoli per l’intera stagione YOUNG di Le Nuvole/Casa del Contemporaneo.