De Rosa a SantApollonia

Sono aperte le iscrizioni allo stage teatrale "Antigone" a cura di Scena Teatro che si terrà dal 2 al 22 luglio nella Chiesa di Sant'Apollonia in via San Benedetto. Il percorso è aperto e rivolto a tutti gli attori, sia aspiranti che professionisti, che vogliono approfondire la messa in scena della tragedia greca.

«Attraverso Antigone, una donna bambina che sfida le leggi del re pur di dare una degna sepoltura a suo fratello - spiega il regista Antonello De Rosa - diamo una doppia interpretazione della tragedia. Da una parte, rappresentiamo la versione classica e dall'altra trasporto la storia ai giorni nostri, pieni di donne bambine che non sfidano le regole per coraggio o per portare avanti delle battaglie ma per il gusto della sfida. Ribelli senza causa.Abbiamo lavorato sulla tradizione – spiega il regista Antonello De Rosa –, stravolgendola. Non sarà la classica tragedia ma un lavoro sulla tradizione da custodire ma anche da stravolgere. Si procederà all’insegna del work in progress, anche allontanandosi dal progetto previsto in base alle attitudini dei partecipanti».

Scena Teatro è un’associazione culturale fondata e diretta da De Rosa, attiva con i suoi progetti dal 2006; si propone come una organizzazione autonoma e multidisciplinare per la progettazione culturale nel territorio salernitano e nazionale, con particolare riferimento alle attività teatrale come motore di sviluppo territoriale. Lo stage, che ha la durata complessiva di 45 ore, è aperto a un numero massimo di 30 partecipanti ai quali verrà fatto omaggio di un book fotografico professionale. Per informazioni: 333 3067832

La direzione organizzativa è di Pasquale Petrosino.