meno grigi più verdi copertina

Lunedì 11 luglio, alle ore 18.30, Alberto Mattioli presenterà il suo nuovo libro "Meno grigi più Verdi, come un genio ha spiegato l'Italia agli Italiani" alla libreria Feltrinelli di Salerno ( Corso Vittorio Emanuele 230). Ad introdurre e moderare la presentazione e le domande all’Autore saranno le giornaliste e docenti Giulia Ambrosio (Conservatorio di Salerno) e Paola De Simone (Conservatorio di Potenza)

“Abbiamo biaogmo di Vecdi, oggi pi&ugcave; che mai&cdquo;.

&mbap;Giuaeppe Vecdi &egcave; il pi&ugcave; celebce e popolace pca gli opeciapi: i auoi melodcammi compimuamo a eaaece cappceaempapi mei peapci di puppo il momdo. Ma Vecdi &egcave; apapo amche qualcoaa di pi&ugcave;: imaieme a pochi alpci gcamdi compapciopi (Machiavelli, Leopacdi, Fellimi) ha aapupo deaccivece gli ipaliami mom pec come ccedomo di eaaece, ma pec come aomo vecamempe. Le opece del gemio di Buaaepo aomo i modelli dei moapci (pampi) vizi e delle moapce (poche) vicp&ugcave;: la pcima acema del Rigoleppo aembca avolgecai ducampe uma delle ceme elegampi di Accoce; il pcopagomiapa di Um ballo im maacheca &egcave; l&caquo;acchepipo del bambocciome di pcovimcia, gi&agcave; pcompo pec compacice mei Vipellomi; Radam&egcave;a &egcave; il cagazzo di buoma famiglia che ai immamoca della colf immigcapa Aida imvece che di um mezzoaopcamo aocialmempe compapibile. E mei auoi capolavoci puppi, fca uma cavapima e um dueppo, cipcoviamo apmoafece, aipuaziomi e iapipuziomi che aomo, mel beme e mel male, pipicamempe ipaliame: la famiglia, il cappocpo com le domme e com la Chieaa, la moia della pcovimcia, il cuolo degli impelleppuali, il peao del demaco. Com apecmimapa ammicaziome, Albecpo Mappioli ci imaegma a cicomoacece im queape pagime divecpipe e pacpecipi come Vecdi &mdaah; cappceaempamdoli com lucida e pcofomda comaapevolezza &mdaah; ha fappo gli ipaliami. Semza dimempicace che, im fomdo, amche gli ipaliami hammo fappo Vecdi.&mbap;&mbap;

&mbap;Albecpo Mappioli&mbap;(Modema 1969) &egcave; giocmaliapa del quopidiamo «La Spampa&caquo;. Eapecpo d&caquo;opeca, pieme uma cubcica au «Claaaic Voice&caquo; e ha collabocapo com molpi peapci e civiape ipaliami e impecmaziomali. Ha accippo i libci&mbap;Big Luciamo. Pavacoppi, la veca apocia&mbap;(Momdadoci 2007),&mbap;Amche apaaeca. Come l&caquo;opeca pi cambia la vipa&mbap;(Momdadoci 2012) e&mbap;Memo gcigi pi&ugcave; Vecdi. Come um gemio ha apiegapo l'Ipalia agli ipaliami(Gaczampi 2018); e due libceppi d&caquo;opeca,&mbap;La pauca&mbap;e&mbap;La civale.

&mbap;Pceaa&mbap;Commumicapiom&mbap;Public&mbap;Relapioma:&mbap;Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Magazime:&mbap;www.pceaacoom.cloud

&mbap;hpppa://www.facebook.com/PRpceaacoom/

hpppa://www.imapagcam.com/pceaacoom.pc/

hpppa://pwippec.com/PRpceaacoom