schiacciata

Più di 300 squadre di volley (precisamente 324) parteciperanno all’evento “Illuminiamo il Volley” che si terrà domenica 28 aprile sul Lungomare Caraccioloa Napoli. La manifestazione, completamente gratuita, è organizzata dalla Nuova Polisportiva Ponticelli ed è patrocinata dal Comune di Napoli, dalla FIPAV Napoli e dalla FIPAV Campania. Si tratta della seconda edizione della festa del VOLLEY S3.


Il progetto S3 consiste in un diverso approccio al gioco della pallavolo, basato su tre concetti: il GIOCO, attraverso la proposta non di esercizi ma di attività ludiche; la FACILITAZIONE, con la modifica di alcune regole cardine della pallavolo (ad es. la palla si può “bloccare” e può “rimbalzare a terra”); e la FLESSIBILITA’, in quanto il numero di giocatori per squadra può variare.
«Questo evento unisce ai valori dello sport, dell'aggregazione e della valorizzazione dei talenti giovanili, anche una finalità di integrazione sociale», dichiara il presidente della Nuova Polisportiva, Gerardo Amato. Infatti l’obiettivo di questa e tante altre iniziative realizzate dall’Associazione consiste nel coinvolgimento dei ragazzi del quartiere Ponticelli, giovani che altrimenti vivrebbero per strada alla mercé di influenze negative.
Nella stessa giornata saranno allestiti, in collaborazione con DECHATLON, campi di beach volley per gli atleti più grandi, e per i genitori saranno attivati corsi di fitness GRATUITI tenuti da istruttori qualificati.  
L’evento sarà supportato dall’azienda “Più buono”,che offrirà ai piccoli pallavolisti una gustosa merenda, e da Belita Naples.

 

La NUOVA POLISPORTIVA PONTICELLI è stata fondata il 25 marzo 2006 da Gerardo Amato, laureato in scienze motorie, nominato nel 2009 Cavaliere per l’etica e la cultura nello sport, tutor sportivo per il CONI. L’associazione negli anni si è specializzata nella disciplina della pallavolo ed è stata riconosciuta dalla Federazione Italiana di Pallavolo SCUOLA REGIONALE. In ambito territoriale l’associazione ha preso parte a diversi progetti sportivi promossi dal Ministero della Salute e dal CONI per permettere a bambini di età compresa tra i 6 e i 16 anni, residenti nelle zone del Conocal e del Lotto 0, di svolgere attività sportiva gratuitamente. In collaborazione con il Tappeto di IQBAL e con il Comune di Napoli è riuscita ad attivare un progetto sportivo pomeridiano (gratuito) nelle scuole del territorio. La Polisportiva Ponticelli nei mesi estivi organizza campi presso la sua sede principale (in Via Luigi Volpicella, 372 – Napoli).

 

 

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE S3 (BAMBINI DAI 5 AI 12 ANNI)

9.00 REGISTRAZIONE SQUADRE (possono partecipare società sportive affiliate alla FIPAV)
9.30 INIZIO GARE 
11.00 MERENDA
11.30 RIPRESA DELLEGARE
12.30 SCHIUMA PARTY