news

Viene pubblicato, per la prima volta, uno studio esaustivo sulla sicurezza alimentare nella Grande Distribuzione. Il dossier, intitolato “Sicurezza alimentare, tracciabilità e qualità”, è stato elaborato da TEH – Ambrosetti che lo presenterà alla fiera MARCAbyBolognaFiere nel convegno di apertura del 16 gennaio.

ADM, l’Associazione della Distribuzione Moderna, che patrocina Marca, ha scelto di aprire la fiera con un tema di grande attualità come la sicurezza alimentare incaricando l’autorevole istituto di ricerca TEH Ambrosetti, convinta che non si possa lasciare una questione così rilevante e delicata alla disinformazione e alle fake news.

Nel corso della conferenza stampa verranno fornite anticipazioni sullo studio che analizza il sistema dei controlli sanitari e di qualità nella Grande Distribuzione e, in particolare, sui prodotti a marca del distributore. Nei supermercati italiani vengono effettuati circa 2 milioni e 300 mila di test sui prodotti ogni anno, realizzati sia dalle autorità competenti sia dalle catene distributive.

Quali test, effettuati come, quali investimenti attuali e futuri nel settore, i controlli sulle industrie fornitrici di prodotti alimentari alla Grande Distribuzione: sono alcuni dei capitoli del dossier Ambrosetti, cui si aggiungono due survey: una rivolta ai responsabilità sicurezza e qualità delle catene distributive e l’altra alle industrie fornitrici dei prodotti a marchio del distributore.

La conferenza stampa sarà tenuta da:

  • Valerio De Molli, Managing Partner e CEO di The European House – Ambrosetti
  • Giorgio Santambrogio, Presidente di Associazione Distribuzione Moderna (ADM)
  • Gianpiero Calzolari, Presidente BolognaFiere