Ecco perché l’energia in Polonia costa meno della metà rispetto all’Italia - Libertà Piacenza

Con una delibera del Consiglio di Gestione, l’Ente Bilaterale Artigiano della Campania mette a disposizione 300mila euro per il “Caro Energia”.

Le risorse, a fondo perduto, sono destinate ai titolari ed ai propri dipendenti che stanno soffrendo un forte aumento del costo dell’energia elettrica e del gas/metano e sono concessi relativamente all’aumento dei costi di energia registrato nel periodo gennaio/ottobre 2022, rispetto allo stesso periodo del 2021.

Sono ammesse ai benefici del presente bando le imprese e i loro dipendenti operanti nella regione Campania, aderenti ad EBNA/EBAC, che all’atto della presentazione della domanda posseggano i seguenti requisiti:

  • La regolarità contributiva dell’impresa pari ad almeno 24 Mesi dal 1/01/2020 al 31/12/2021 e con i versamenti regolari nell’anno 2022. In via del tutto eccezionale la regolarità contributiva all’EBAC può essere sanata con un versamento cumulativo prima di produrre la domanda.
  • Per le imprese con anzianità, iscrizione alla CCIAA o assunzione dipendenti successiva al periodo indicato, la regolarità contributiva s’intende dall’inizio dell’attività o dell’assunzione fino al momento dell’invio della domanda di contributo.

Alle imprese verrà riconosciuto un contributo pari al 20 per cento della differenza dei costi (energia elettrica + gas/metano) nel periodo gennaio/ottobre 2022, rispetto ad analogo periodo dell’anno 2021.

Il contributo concesso può arrivare fino ad un massimo di mille euro.

Se l’importo derivante dal calcolo del contributo risulta inferiore a 100 euro, non verrà corrisposto.

Alle imprese attive, con iscrizione alla CCIAA o con assunzione di dipendenti dall’anno 2022, sarà concesso un contributo forfettario di 200 euro.

Ai dipendenti delle imprese artigiane verrà riconosciuto un contributo pari al 20 per cento della differenza dei costi (energia elettrica + gas/metano) nel periodo gennaio/ottobre 2022, rispetto ad analogo periodo dell’anno 2021.

Il contributo concesso può arrivare fino ad un massimo di 150 euro.

Ai lavoratori assunti nel 2022 è concesso un contributo forfettario di 75 euro.

Le domande inviate esclusivamente dai soggetti richiedenti il contributo, compilate in ogni parte e sottoscritta dal richiedente, dovranno essere inoltrate a pena di esclusione utilizzando l’apposita modulistica allegata al presente bando e scaricabile dal sito www.ebac-campania.org.

Le domande potranno essere trasmesse, in formato pdf, esclusivamente all’indirizzo PEC – Posta Elettronica Certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  dalle ore 10:00 del 15/11/2022 alle ore 10:00 del 31/12/2022.

Per qualsiasi ulteriore informazione e per la redazione e l’invio delle domande di contributo, le imprese interessate possono rivolgersi agli uffici della CLAAI Benevento in Via dei Mulini 108, tel. 082429845, cell. 3292312665, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..