BARBUTI

Lunedì 13 Agosto, ore 21.30, per "LA NOTTE DEI BARBUTI 2018", in scena allo Studio Sant'Apollonia di Salerno.

Al termine dello spettacolo Maurizio de Giovanni dialogherà con Loretta Cavaricci, giornalista RAI, raccontando anticipazioni sulla fiction e sul nuovo libro dei Bastardi di Pizzofalcone da cui leggerà un brano in anteprima. Il pubblico potrà intervenire con domande all’autore.

Note d’autore: Luigi Palma, Giuseppe Lojacono, Giorgio Pisanelli, Francesco Romano, Ottavia Calabrese, Alessandra Di Nardo, Marco Aragona. Ora che un volto ce l’hanno, facciamoli parlare. Sentiamo che hanno da dire, impacciati e imbarazzati, in lotta con le solitudini e con gli errori, in preda al dubbio di trovarsi nel posto e nel momento sbagliati. Lasciamoli parlare, tra sé e sé, mettendo sul piano della scrivania un’anima in lotta, che tanto vorrebbe smettere di combattere e fidarsi un po’. Mentre li guardiamo prepararsi a un altro incontro col delitto, mentre li vediamo scendere in strada ad affrontare la luce o la pioggia, sentiamoli pensare alle vie sbagliate che li hanno portati dove sono. Sentiamo che cosa pensano degli altri, ascoltiamoli mormorare le proprie bestemmie contro la vita, che amano così tanto. Sentiamoli, i Bastardi di Pizzofalcone. Perché hanno sempre tanto da dire, silenziosi e differenti come sono.

Note di regia: Lo spettacolo unisce i monologhi dei sei noti poliziotti napoletani del commissariato di Pizzofalcone, creati dalla penna di Maurizio de Giovanni e tratti dal suo libro Vita quotidiana dei Bastardi di Pizzofalcone, edito da Einaudi. Il libro contiene anche una serie di fotografie di Anna Camerlingo scattate sul set della fiction andata in onda su Rai1.  Ogni monologo sarà preceduto dalla voce di un narratore che racconta la vita di un altro particolare protagonista: Napoli, la città femmina.  La musica dal vivo colora con le melodie giuste il cielo di questa città unica, meravigliosamente raccontata nelle confessioni di vita dei poliziotti protagonisti di questi monologhi. Perché ogni loro emozione, colore, gioia, tristezza, forza, coraggio, amore, viene dal fluido che questa città trasporta e trasmette. Un fluido che Maurizio de Giovanni racconta con la forza e l’amore della sua anima napoletana.

VITA QUOTIDIANA DEI BASTARDI DI PIZZOFALCONE
di Maurizio de Giovanni
regia: BRUNELLA CAPUTO
luci e musiche: Virna Prescenzo
produzione: Compagnia del Giullare

Cast:
Andrea Bloise
Brunella Caputo
Teresa Di Florio
Augusto Landi
Claudio LardoCinzia Ugatti

CON LA PARTECIPAZIONE STRAORDINARIA DI MAURIZIO DE GIOVANNI