
“Sarà la luce a guidarci anche quest’anno: una luce che unisce, scalda e illumina il nuovo cartellone di eventi natalizi pensato per Castellammare di Stabia e per tutti coloro che vivranno con noi la magia delle festività.
Tra luci, spettacoli, musica e divertimento, ospiteremo in città circa quaranta eventi organizzati e finanziati dall'Amministrazione Comunale, in parte anche grazie al sostegno della Città Metropolitana di Napoli e della Camera di Commercio, che animeranno tutto il periodo delle feste dal 6 dicembre 2025 al 19 gennaio 2026, giorno dedicato al patrono San Catello. Un calendario che si arricchisce inoltre di tanti altri appuntamenti promossi dalle associazioni cittadine, testimonianza della vitalità culturale e turistica della nostra Castellammare di Stabia” – è quanto dichiara il sindaco Luigi Vicinanza presentando la seconda edizione de “La Luce di Stabia”, il cartellone di eventi natalizi.
"Abbiamo voluto creare un percorso che illumini Castellammare di Stabia nel periodo più atteso dell’anno, offrendo esperienze autentiche e occasioni di incontro. Il calendario di quest’anno è fatto di iniziative per le famiglie e momenti dedicati alla valorizzazione del nostro patrimonio storico e artistico" - ha spiegato l'assessore con delega al turismo Nunzia Acanfora.
Domenica 7 dicembre, “La notte della luce”: si rinnova l’appuntamento con l’accensione degli alberi nelle varie zone della città, alla presenza del sindaco. Si parte alle ore 16.00 nel piazzale antistante la chiesa di Lourdes e Sant’Agostino, nel quartiere CMI; alle 16.30 l’accensione proseguirà presso la chiesa di Santa Maria dell’Arco (via Ponte Persica, 24). Alle 16.50 appuntamento in via Annunziatella, sul sagrato della chiesa della Santissima Annunziata; alle 17.15 sarà illuminato l’albero installato negli spazi della parrocchia di Gesù Buon Pastore, in traversa Tavernola. Alle 17.45 toccherà a quello posizionato presso la chiesa di San Marco Evangelista nel quartiere San Marco; alle 18.15 in piazza Spartaco; alle 18.50 a largo Pozzano, davanti alla Basilica; alle 19.15 in piazza Fontana Grande e infine alle 19.30 in villa Comunale, nei pressi della Cassa Armonica per l'accensione del grande albero della città.
Falò sull'arenile. "La Notte della Luce" continua poi con l'accensione di circa 12 chilometri di luminarie nella varie strade della città e dalle ore 23.15 con l'accensione dei tradizionali falò dell'Immacolata sull'arenile. Cinque ceppi che illumineranno la notte più attesa dagli stabiesi.
Anteprima sabato 6 dicembre con l'ottava edizione di 'Aiuola d'Artista', organizzata dall'Istituto Superiore 'Marco Pollione Vitruvio', appuntamento alle ore 10.00 presso l'aiuola di Piazza Spartaco.
Presepi in città. Dal 7 dicembre al 6 gennaio sarà possibile ammirare la Mostra d'Arte Presepiale presso la Chiesa di Gesù e Maria nel Centro Antico. La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00 alle ore 20.00, il sabato e i festivi dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Mentre da lunedì 8 dicembre giorno dedicato all'Immacolata Concezione sarà aperto al pubblico 'Il Grande Presepe Napoletano" nella Concattedrale di Santissima Maria Assunta e San Catello. Il presepe sarà visitabile dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Sabato 27 e domenica 28 dicembre, invece, a partire dalle ore 20.00 si terrà il Presepe Vivente a cura della Parrocchia dello Spirito Santo, nel Centro Antico.
La Luce di Stabia. Dal 12 dicembre il programma continuerà con le Majorette in Città: a partire dalle ore 18.00 una parata attraverserà le principali strade del centro di Castellammare di Stabia. Sabato 13 dicembre appuntamento in Villa Comunale con i Mercatini Campagna Amica Coldiretti (dalle ore 8.30 alle ore 14.00); "Botteghe in Strada" con animazione e performance estemporanee, dalle ore 17.00 nel Centro Antico e alle ore 21.00 al Teatro Supercinema si terrà il concerto "Song 'e core". Domenica 14 dicembre, invece, spazio alla street art nel Centro Antico: dalle ore 10.00 artisti in azione in Via Carducci per la performance dal titolo "Muri Liberi", curato da Gli Amici della Filangieri APS. Mentre dalle ore 10.30 in Piazza Giovanni XXIII si terrà l'iniziativa "L'Attore Interpreta il Natale", artisti stabiesi interpretano con musica dal vivo, passi tratti da libri di Charles Dickens e Raffaele Viviani, a seguire aperitivo.
Il calendario di eventi continuerà mercoledì 17 dicembre alle ore 20.00 presso la Parrocchia Maria SS. del Carmine con lo spettacolo di Marina Bruno in "Lumière & Musique".
Venerdì 19 dicembre appuntamento in via Nocera a partire dalle ore 18.00 con "Xmas Street Animation". L'animazione del Natale proseguirà anche sabato 20 dicembre dalle ore 18.00 in Villa Comunale. Nel Centro Antico si ripropone l'appuntamento con "Botteghe in Strada" (dalle ore 17.00). Alle ore 19.30 si terrà il Concerto di musica sacra "Virgo Christum Peperit". Domenica 21 dicembre dalle ore 8.30 in Villa Comunale si terrà il Mercatino della Terra di Slow Food. Si continua ancora con l'animazione del Natale dalle ore 10.00 nel Centro Antico. Nel rione CMI dalle ore 10.00 alle ore 20.00 appuntamento con i "Mercatini di Natale Vintage & Homemade"; sempre dalle ore 10.00 in Piazza Giovanni XXIII spazio al Mercatino del Libro Usato.
Lunedì 22 dicembre nel parco urbano di Villa Gabola dalle ore 10.00 spazio al "Villaggio di Babbo Natale". Martedì 23 dicembre animazione per grandi e piccini dalle ore 10.00 in Villa Comunale. La mattina di Natale sempre in Villa Comunale spazio allo spettacolo di burattini. Nella giornata di Santo Stefano (26 dicembre) nel Parco Urbano delle Antiche Terme dalle ore 19.00 si terrà lo spettacolo "Asharam Sound System".
Sabato 27 dicembre torna l'appuntamento dalle ore 8.30 con i Mercatini Campagna Amica di Coldiretti. Al Teatro Supercinema alle ore 20.00, invece, si terrà il Premio Rosso di Stabia con ospite la cantante Gaia Gentile.
Lunedì 29 dicembre alle ore 9.30 alle Reggia di Quisisana si terrà la presentazione di "Sentieri Senza Barriere", a cura del Parco Regionale dei Monti Lattari.
Fiamma Olimpica "Milano Cortina 2026". Quest'anno la Luce di Stabia sarà anche la Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026. Lunedì 22 dicembre, infatti, la fiaccola dei giochi a cinque cerchi attraverserà le strade di Castellammare di Stabia. Appuntamento alle ore 17.15 in Piazza Giovanni XXIII davanti a Palazzo Farnese, sede del Municipio.
Capodanno tra musica e spettacoli. Il 2026 si festeggia in Villa Comunale dalle ore 00.30 spazio alla musica e al divertimento.
Gennaio 2026. Il nuovo anno inizia all'insegna della musica: il 3 gennaio alle ore 19.30 appuntamento presso la Parrocchia del Gesù Buon Pastore con il concerto di musica sacra "Virgo Christum Peperit", mentre alle ore 20.30 è in programma presso la Chiesa di Santa Maria di Portosalvo il Tributo a Ludovico Einaudi. Domenica 4 gennaio alle ore 10.30 in Piazza Giovanni XXIII le Favole per Bambini "Oliverland", mentre alle ore 20.30 presso la Chiesa del Santo Spirito, in Piazza Fontana Grande, Fiorenza Calogero in "Ex Voto". La vigila dell'Epifania sarà all'insegna della Notte Bianca all'interno del Centro Antico, appuntamento a partire dalle ore 19.00, mentre dalle ore 20.00 in Piazza Orologio si terrà l'evento "Piazza in Festa" finanziato dalla Città Metropolitana di Napoli. Il giorno dell'Epifania dalle ore 10.00 si terrà il Villaggio della Befana nel Parco Urbano di Villa Gabola, evento che rientra nel cartellone di Città Metropolitana".
Domenica 18 gennaio, in Villa Comunale ritornano i Mercatini della Terra di Slow Food (dalle ore 8.30), mentre lunedì 19 gennaio la città sarà in festa per il suo santo patrono San Catello con la tradizionale processione.