Mercato San Severino, festa ed entusiasmo alla manifestazione finale del  progetto estate del Secondo Circolo :: Segnalazione a Salerno

di CLEMENTINA LEONE

Il 22 giugno 2022, dopo l'ultimo collegio dei docenti inerente all'anno scolastico in corso volto quasi al termine , c'è stata una meravigliosa festa di pensionamento presso il II° Circolo Didattico di Mercato San Severino in provincia di Salerno per il personale della scuola.

"Il lavoro di squadra non solo è la capacità di camminare insieme verso una visione comune, ma  anche il carburante che permette  di poter raggiungere risultati insperati". Tutto questo ovviamente, è possibile quando alla guida c'è una grande "condottiera" che ha saputo fare della cultura e dell'arte le sue maestre di vita  come la Dirigente Scolastica del II° Circolo Didattico di Mercato San Severino la dr.ssa: Anna Buonoconto. Grazie al suo essere sempre presente,  e di riuscire in maniera magistrale attraverso la sua eccellente professionalità a trasformarsi in "un pilastro" per costruire insieme al gruppo docenti, personale amministrativo e ata un " ponte della cultura " per i futuri uomini e donne di domani super solido; il II° Circolo Didattico di Mercato San Severino è  riuscito a raggiungere grandi traguardi. Ma, ogni fine anno comunque, com'è giusto che sia, molti però vanno in pensione per lasciare spazio ai nuovi.  Quest'anno è toccato a tanti di loro come le docenti della scuola dell" infanzia: Assunta De Santis e Greco Filomena.
Due insegnanti con la " I" maiuscola che sono state in grado di far brillare ciascuna delle piccole stelle affidate loro, contribuendo in maniera essenziale alla  trasformazione degli stessi in "sole caldo, luminoso e raggiante". Ma  non finisce qui,  un altro plauso  per essere riuscite "senza far rumore" a contribuire in maniera essenziale all'integrazione  scolastica degli alunni con disabilità , favorendo a prescindere dalle loro diversità funzionali,  esperienze di crescita individuale e sociale. Come recita la frase cara a Kierkegaard “Ciò che l’insegnante è, è più importante di ciò che insegna”, ci sono maestre che lasciano il segno oltre che con le parole   con il loro modo di essere. Infine le docenti Greco Filomena e Assunta De Santis hanno dichiarato: l'insegnamento è uno dei più belli tra i mestieri possibili. Ci siamo impegnate per far  comprendere ai bambini l’importanza del rispetto dell’altro, dei beni comuni, dell’esprimersi con educazione, di osservare le regole, di costruire il senso di legalità e di sviluppare l’etica della responsabilità”. In un mondo che ha estremo bisogno di senso civico e di rispetto nelle sue forme più varie (che abbracciano l’ambiente fino alle fasce deboli della popolazione di ogni sesso e razza), non si può prescindere dall’insegnamento di questi valori che le docenti De Santis e Greco, hanno saputo trasmettere con grande passione ed umanità.Sguardi sempre sorridenti e attenti verso gli alunni tanto da saper intravedere nei loro occhi paure e disagi, anche extra scolastici, che avrebbero spesso voluto risolvere offrendo generosamente la loro disponibilità. Un perfetto equilibrio di ruoli, tra una mamma e un’insegnante, che  ha permesso loro di godere di quella autorevolezza costruttiva oggi così rara, quanto indispensabile, nella migliore formazione scolastica.