STORIA DI UN ALBERO E DI UN BAMBINO – teatro dei piccoli

Una favola “green” è in scena, sabato 7 e domenica 8 maggio (doppio spettacolo ore 11 e 17) all’Orto Botanico di Napoli in occasione della nuova edizione di Planta. Si intitola "Storia di un albero e di un bambino", ed è il prossimo appuntamento programmato dalla 26 edizione di Fiabe di Primavera, rassegna organizzata da I Teatrini e dall’Università degli Studi Federico II in collaborazione con La Scena Sensibile.

Scritto e diretto da Giovanna Facciolo, lo spettacolo propone la storia di un albero e del suo rapporto con un bambino. Liberamente ispirato ad un racconto illustrato di Shel Silverstein, è interpretato da Jessica Festa, Antonio Torino, Alfredo Pumilia; costumi di Antonietta Rendina,  scene di Monica Costigliola.

“E’ il delicato racconto – sottolinea Giovanna Facciolo - dell’amore di un albero per un bambino, amico e compagno di giochi. Un sentimento che la meravigliosa pianta conserverà nel tempo, senza riserve. Come un grande genitore, seguirà le tappe della sua vita, dall’infanzia alla vecchiaia, ognuna segnata da urgenze e richieste differenti, sempre più grandi e impellenti”.

Nello sviluppo della fiaba, l’albero aspetterà sempre il suo “ bambino”, emozionandosi ad ogni sua visita. Sarà felice ogni volta di accoglierlo, cercando l’intesa giocosa di un tempo, sebbene il “bambino”, ormai adulto, si mostrerà di volta in volta sempre più distaccato coltivando nuove necessità lontane dal cuore di un tempo.

“Il contesto dell’Orto Botanico e la filosofia che accompagna il nostro teatro in questo luogo di dialogo tra la natura e l’uomo – aggiunge Giovanna Facciolo -  ci chiama ad abbracciare questa storia bellissima che racconta come amore, cura e necessità sottendano il prezioso legame tra la natura e l’uomo, di quanto da esso dipendiamo e di quanto, purtroppo, squilibrato sia. Quello che generosamente ci viene offerto e avidamente ci prendiamo, infatti, è molto di più di quello che con scarsa riconoscenza restituiamo. Con “Storia di un albero e di un bambino”, parleremo così a ragazzi e genitori della preziosità del legame che esiste tra l’uomo e la natura, di quanto sia importante riconoscerlo e coltivarlo, per tutelare l’equilibrio della vita e la felicità di ognuno”.

Biglietto unico per adulti e bambini: euro 8; prenotazione obbligatoria; info tel. 0810330619 (ore 9,30 – 15,30) / 3270795871 www.iteatrini.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.