Sabato 2 aprile ore 21, domenica 3 aprile ore 18 e lunedì 4 aprile ore 10.30 Ettore Bassi diretto da Enrico Maria Lamanna al teatro Sannazaro propone Il sindaco pescatore con la drammaturgia di Edoardo Erba, tratta dal libro di Dario Vassallo Il Sindaco Pescatore e dai racconti di chi lo ha conosciuto e non lo vuole dimenticare. In scena con Bassi i ragazzi dell’Accademia vesuviana del Teatro e del Cinema di Gianni Sallustro. Lo spettacolo è prodotto Michele Ido - Panart Produzioni srl.

Raccontiamo la storia di un eroe normale, Angelo Vassallo: un uomo che ha sacrificato con la sua vita l'impegno di difendere e migliorare il proprio territorio e la propria gente, attraverso un’opera quotidiana, semplice, onesta e lungimirante; dall'inizio della sua carriera politica, fino ai successi straordinari ottenuti nel Cilento a favore del Bene Comune - compresa l'operazione Dieta Mediterranea assurta, grazie a lui, a Patrimonio dell'Unesco - e al suo tragico epilogo.

Ambientalista convinto, amato dai suoi concittadini, in una regione malata e straordinaria come la Campania, Vassallo era noto come ‘il Sindaco Pescatore’ per il suo passato, e per l'amore nutrito verso il mare e la sua terra, che nell’attività di amministratore lo aveva sempre ispirato.

Esempio di rigore nel rispetto della legge con modi severi e fermi, che tuttavia permettevano di mantenere intatta la bellezza di uno dei luoghi più caratteristici del Cilento; emblematica, in tal senso, la sua ordinanza di una multa fino a mille euro per chi venisse sorpreso a gettare a terra cenere e mozziconi di sigarette: un solo mozzicone inquina un metro cubo di acqua per un anno intero.

La sera del 5 settembre 2010, mentre rincasava alla guida della sua auto, è stato barbaramente e vigliaccamente ucciso per mano di uno o più assassini ancora oggi ignoti. Più di 500 persone tra sindaci, amministratori locali e semplici cittadini, il 10 febbraio 2018, hanno marciato per dire no all’archiviazione dell'inchiesta sull’omicidio dell’ex-sindaco di Pollica.