Il Palazzo Reale di Napoli è tra i più “social” d'Italia e tra i primi 4 in Europa. È questo il risultato parziale della classifica della “MuseumWeek”, festival mondiale delle istituzioni culturali sui social media.

L’iniziativa è primo evento culturale virtuale e si svolge ogni anno dal 2014, su varie piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, Weibo, WeChat, VKontacte) coinvolgendo 60.000 partecipanti da 100 paesi in tutto il mondo.

Palazzo Reale di Napoli vi prende parte dal 2016 e ogni anno si è posizionato nelle top ten della classifica mondiale dei musei più influenti, grazie al numero di interazioni dei suoi post. Nel 2019 ha vinto tra i musei statali italiani su tutte le piattaforme e, nel 2020, su Twitter.

Il tema di quest'anno è la “Creatività”: ogni giorno della settimana, che quest'anno va dal 7 al 13 giugno, corrisponde un tema definito da un hashtag.

 

A quattro giorni dall'inizio del contest, il Palazzo Reale di Napoli risulta al primo posto in Italia;  gli autori dei post, l'architetto Stefano Gei con la consulenza degli storici dell'arte Antonella Delli Paoli e Silvano Saccone, saranno impegnati nel fine settimana, nella pubblicazione di post sui temi “L’arte è dovunque” #ArtIsEveryWhereMW (sabato) e “Parole per il futuro”  #WordsForTheFutureMW (domenica).

 

Visite col direttore

Domenica 13 giugno alle ore 11.00 il direttore di Palazzo Reale, Mario Epifani, accompagnerà gratuitamente in una visita guidata coloro che si prenoteranno sul sito www.palazzorealedinapoli.org cliccando su ‘Acquista biglietto’.

Il direttore illustrerà, percorrendo le stanze dell'Appartamento Storico, le varie stratificazioni del Palazzo che si sono succedute nel tempo,  a partire dalla costruzione del primo nucleo del Palazzo del 1600.

La prossima visita è in programma l'11 luglio.