Risultati immagini per CONSULTA PER L'EMIGRAZIONE CAMPANIA
I consultori, rappresentanti delle comunità campane all'estero, insieme ad una delegazione di giovani che vivono all'estero,  discuterà  su "La nuova mobilità dalla Campania -  emigrazione giovanile. Turismo di ritorno".
"Le nostre comunità - spiega la consigliera la Presidente del Consiglio, Rosetta D'Amelio - discuteranno su  un progetto della Regione Campania molto interessante sul cosiddetto turismo di ritorno che punta a fare visitare la Campania alla terza generazione di emigranti e su un incoming emozionale. Dal lavoro svolto con la Consulta - continua D'Amelio -  è emerso infatti che i giovani di origine campana, nati e cresciuti all'estero, non conoscono i luoghi da cui sono partiti tanti anni fa i loro cari, spesso non conoscono nemmeno la lingua e  hanno bisogno di rafforzare il senso di appartenenza. Per questo abbiamo scelto di incentivare il turismo di ritorno, investire e scommettere su di esso, far tornare in Campania tanti ragazzi  per far conoscere le proprie radici, i grandi attrattori ed emozionarsi".
Il  programma prevede le relazioni di Delfina Licata, della Fondazione Migrantes, Curatrice del Rapporto Italiani nel Mondo, Antonio Bonifacio , Direttore Regionale Fondazione Migrantes;
Toni Ricciardi , Università di Ginevra,  che illustreranno il rapporto della Fondazione Migrantes. Interverrà 
Angelo Turco Professore di Geografia Umana - Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM.
È prevista la partecipazione della Presidente del Consiglio, Rosetta D'Amelio, e i consiglieri regionali componenti della Consulta, Antonella Ciaramella, Carlo Iannace e Maria Muscara'.