Risultati immagini per GIOVANNA FACCIOLO

"Le favole della saggezza", sabato 28 settembre 2019 (ore 11, replica domenica 29) è lo spettacolo tratto dai racconti dedicati agli animali di Esopo, Fedro e La Fontaine. Lo mette in scena  Giovanna Facciolo per la 24 edizione delle “Fiabe d’Autunno” all’Orto Botanico di Napoli, rassegna dedicata ai piccoli ideata e promossa dall’Associazione I Teatrini e realizzata con l’Università degli Studi Federico II in collaborazione con la Regione Campania ed il Comune di Napoli.

Tutti seduti ai piedi di un bellissimo albero dell’Orto Botanico, piccoli ed adulti assistono alla messinscena delle più famose favole dedicate agli animali che l’autrice e regista Giovanna Facciolo ha tratto dalle opere di grandi scrittori del passato. In sequenza prendono vita le loro storie, frammenti fantastici che dall’antichità hanno attraversato i secoli e le civiltà e che ancora oggi tutti noi conosciamo sin dalla prima infanzia. Titoli amati come La volpe e l’uva, La volpe e la Cicogna, Il Lupo e l’Agnello,  La Cicala e la Formica, La Lepre e la Tartaruga, Gli animali malati di peste, Il lupo e la gru affidati all’interpretazione delle attrici  Annarita Ferraro e Melania Balsamo, con il commento sonoro e percussivo di Dario Mennella, le maschere e gli oggetti di scena di Marco Di Napoli.

Le percussioni e le giocose sonorità dialogano dal vivo con i divertenti e ironici personaggi che tramandano sagaci insegnamenti; animali portatori di vizi e di virtù di quell’umanità sempre uguale a se stessa, e che in queste storie si guarda allo specchio. Ogni favola è come un’immagine semplice, comprensibile in ogni luogo e in ogni tempo e quasi sempre traducibile in un proverbio: c’è il furbo, l’ingenuo, il potente prepotente, l’umile, l’ipocrita adulatore, lo sciocco, il previdente, l’arrogante, il presuntuoso, l’innocente. “Per tutti c’è una morale – sottolinea Giovanna Facciolo - che ci insegna a destreggiarci nella vita. Semplici storie per maschere e tamburi, scaltri riflessi di vizi e di virtù, pillole di saggezza quotidiana e morali universali per grandi e bambini”.

Dopo Le favole della saggezza, le Fiabe d’Autunno proseguiranno con Nello specchio di Biancaneve (5 e 6 ottobre), Nel regno di Oz (12 e 13 ottobre), Con le ali di Peter (19 e 20 ottobre), Un brutto anatroccolo (26 e 27 ), L'albero del sole (2 e 3 novembre), Gli alberi di Pinocchio ( 9 e 10 novembre), Come Alice... (16 e 17 novembre).

Biglietto: euro 8, unico per adulti e bambini; info e prenotazioni tel. 0810330619 (ore 9,30 – 15,30) www.iteatrini.it