Risultati immagini per METEO PRIMAVERA A NAPOLI

Piccolo assaggio di Primavera sul nostro Paesegrazie al vastissimo campo di Alta Pressione in risalita da Sud Ovest che terrà lontane le perturbazioni per diversi giorni. Non tutti però godranno del tepore durante il giorno, anzi sono in agguato venti freddi di tramontana. Scopriamo dove tracciando una tendenza fino al prossimo fine settimana e alla possibile svolta dalla seconda metà di Febbraio.

Leggermente diverso invece sulle regioni meridionali dove, anche se il tempo si manterrà stabile e soleggiato, dalle prossime ore si attiverà una circolazione di venti piuttosto intensa a causa di un vortice depressionario centrato tra il mar Ionio e la Grecia. Ci aspettiamo quindiraffiche di Tramontana a più di 80/90 km/h con mari molto mossi e locali mareggiate lungo le coste più esposte di Puglia, Basilicata, Calabria (versante ionico) e Sicilia centro orientale. Anche le temperature sono previste in deciso calo su questi settori con la sensazione del freddo acuita dal forte vento. Queste correnti continueranno a soffiare sempre dai quadranti settentrionali almeno fino alla giornata di Sabato 16 Febbraio.

Al momento non ci aspettiamo grosse variazioni anche per il weekend, quando avremo ancora bel tempo da Nord a Sud e temperature leggermente sopra la media durante il giorno, in particolare al Centro-Nord. Primi segnali di cambiamento solamente dalla prossima settimana, quando correnti via via più fredde in arrivo dalla Russia faranno il loro ingresso da Nord Est riportando la NEVE, da Giovedì 21 Febbraio, fino a bassissima quota (localmente sulle coste) sui settori adriatici. Da valutare poi l’ingresso di una perturbazione dalla Spagna con una possibile ondata di maltempo sulle due Isole Maggiori.

Ecco le previsioni su Napoli

Domenica, 17 febbraio: Bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 13°C, la minima di 4°C, lo zero termico si attesterà a 2850 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest-Nordovest. Mare quasi calmo. Nessuna allerta meteo presente.

Lunedì, 18 febbraio: Giornata nel complesso variabile con nubi alternate a schiarite, più ampie durante le ore centrali del giorno, non sono previste piogge. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 12°C, la minima di 6°C, lo zero termico si attesterà a 3000 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest-Sudovest. Mare quasi calmo. Nessuna allerta meteo presente.