2. Insieme si può Brusciano 26.1.2019

Sabato 26 gennaio scorso, nella Sala Consiliare del Comune di Brusciano, è stata svolta la conferenza stampa promossa dall’AssociazioneInsieme si Può” con presentazione del bilancio della manifestazione di beneficenza “Natale Insieme” del 16 dicembre 2018 inserita nel programma ufficiale natalizio dell’Amministrazione Comunale.

Erano presenti il Sindaco del Comune di Brusciano, Avv. Giuseppe Montanile, il Presidente dell’Associazione Giuseppe Di Maio, la rappresentante della Fondazione Santobono Pausillipon, Dottoressa Silvia Signorelli, la Consigliera Comunale, Cesarina Onofrietto, la volontaria Antonetta Castaldo, la direttrice artistica, Raffaella Romano, con il giornalista e sociologo Antonio Castaldo chiamato a moderare l’incontro il quale nella sua introduzione ha ricordato “l’ultimo intervento della Fondazione Santobono Pausillipon attrice principale, quello del rifacimento del campo sportivo della Scuola De Filippo di Ponticelli. Chissà, un giorno potremmo ritrovarci a Brusciano a condividere un similare progetto a beneficio di qualche struttura in disuso del quartiere residenziale ex legge 219”.

La Fondazione Santobono-Pausilipon, istituita 9 anni, sull’esempio di altre buone pratiche di diversi ospedali in Italia, ha come indelebile riferimento valoriale il pionieristico cammino della duchessa Teresa Filangieri Fieschi Ravaschieri fondatrice nel 1918 del primo ospedale per l’infanzia in Italia. Ed è proprio qui, nella stessa, a Napoli sulla Riviera di Chiaia, che ha la propria sede la Fondazione Santobono-Pausilipon.

Il Sindaco, Avv. Giuseppe Montanile, apprezzando l’impegno dell’Associazione “Insieme si può” ha dichiarato: “il contributo, anche immateriale, è importante quando è carico di senso e valore, di volontà ad essere vicino ai più deboli di dare assistenza e cura in un’ottica sussidiaria a sostegno dei servizi in evidenti difficoltà. Allora sia benvenuto chi vuol fare gruppo per dare un contributo di solidarietà a chi può ritrovare un sorriso ed in questo spirito sociale, di chi vuole fare grandi cose, ci ritroviamo e ci riconosciamo. A Brusciano per migliorare la qualità della vita si è dato pace e vivibilità ai bambini, utilizzo di attrezzature sportive e ricreative, un modello di vita positivo, in un ambiente bonificato da cattive presenze. Dal Sert di Pomigliano D’Arco ci giungono notizie di aumentati giovani con varie dipendenze, noi a Brusciano abbiamo l’orgoglio di cacciare via dalla piazza chi fa spaccio e cattivo uso degli spazi pubblici. Grazie all’Associazione “Insieme si può” che realizza solidarietà, fa assistenza e dona una speranza. Saluto tutti voi, il Presidente Giuseppe Di Maio, i soci ed i volontari, la rappresentante della Fondazione Pausillipon - Santobono, Dottoressa Signorelli e con voi tutti condividiamo come Amministrazione Comunale e Comunità di Brusciano il compimento oggi di un percorso che è iniziato il 16 dicembre. Ma è solo una tappa di un viaggio che continua. Grazie a tutti e rivolgo l’Augurio di Buon Anno di attività alla vostra come a tutte le associazioni che si impegnano per il bene Brusciano. Sì, insieme possiamo realizzarlo”. Di questo intervento un breve passaggio è ritratto nelle immagini registrate e montate dal fotoreporter Fernando Russo e postate dal sociologo e giornalista Antonio Castaldo per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali all’indirizzo web https://www.youtube.com/watch?v=nyVcAByLlOM .

La Dottoressa Silvia Signorelli, della Fondazione Santobono Pausillipon, delegata alla Dottoressa Flavia Matrisciano, ha dichiarato: “Grazie per aver pensato a noi della Fondazione Pausillipon e così ci rafforzate nel supporto che daremo ai progetti solidali per aiutare le persone più bisognose. La nostra fondazione supporta le attività dell’Ospedale Santobono Pausillipon, famiglie e pazienti, provenienti dal Meridione d’Italia, con progetti di umanizzazione, di aiuto nel difficile percorso verso la guarigione. Ospedale di cura ma anche di accoglienza di impatto meno traumatico per il bambino. Uno dei progetti riguarda gli appartamenti vicino all’ospedale per dare alloggio gratuito ai famigliari dei piccoli ricoverati e la vicinanza ai propri figli dà più serenità. Grazie a tutti per il contributo di oggi”.

Antonetta Castaldo collaboratrice volontaria dell’Associazione “Insieme si può” ha rappresentato “la positiva esperienza condivisa prima al concerto di Giusy Attanasio a Napoli durante il quale abbiamo raccolto fondi per questa causa ed abbiamo conosciuto tante persone che ci hanno raccontato la loro esperienza. Poi con la manifestazione dello scorso 16 dicembre che è solo un trampolino di lancio per tanti altri progetti. Per questo ringrazio il Presidente, Giuseppe Di Maio”.