Concerto di Natale Mariglianella 29.12.2018

Sabato sera nella Chiesa del Santo Patrono Giovanni Evangelista, dove è Parroco Don Ginetto De Simone, si è tenuto con successo il tradizionale “Concerto di Natale” promosso dall’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco, Felice Di Maiolo, nell’ambito delle manifestazioni natalizie programmate dall’Assessorato allo Sport e Spettacolo, retto da Felice Di Maiolo.

L’Associazione Arte e Musica in collaborazione con la Scuola di Musica “Le diverse abilità” ha eseguito il “Concerto di Natale” con l’ensemble composto dai maestri, Sonia Tramonto al violino, Paolino Angelillo al clarinetto, Giuditta Simonetti, voce recitante e cantante, Tarsia Carmen Napolitano al pianoforte, i quali hanno eseguito brani classici, milonghe, e colonne sonore cinematografiche accompagnati da letture di poesie.

Gli artisti hanno anche promosso una sensibilizzazione a favore della solidarietà sociale e della donazione di sangue e piatrine per gli ammalati oncologici. Fra gli altri presenti in platea a seguire l’evento, vi era il Presidente del Consiglio Comunale Dott. Vincenzo Esposito.

Queste le esecuzioni musicali e canore effettuate: Celos, Tango pour Claude, lettura Eden Rock, Cinema Paradiso, Milonga del Angel, Ave Maria, Oblivion, Hachiko, El Tango de Roxanne, Musica e canto sono stati intervallati dalla recitazione di due poesie: “Prendi un sorriso”, del Mahtma Gandhi che così si conclude: “Prendi la speranza, e vivi nella sua luce. Prendi la bontà, e donala a chi non sa donare. Scopri l’amore, e fallo conoscere al mondo” e quella di Martha Medeiros, “Lentamente muore” rammemorata a “chi diventa schiavo dell'abitudine,  ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marca, chi non rischia di vestire un colore nuovo, chi non parla a chi non conosce”.

In chiusura il Sindaco, Felice Di Maiolo, affiancato dall’Assessore Felice Porcaro, ha espreso il suo saluto comunicando che “il 20 dicembre scorso è partito l’ultimo viaggio di rifiuti dal sito Agrimonda, e per me è stata una gioia che voglio condividere questa sera con tutta la Cittadinanza. Un risultato straordinario sotto l’aspetto ambientale raggiunto in sinergia con i cittadini, le associazioni, Enti ed Istituzioni. Grazie a quanti hanno dato una mano e partecipato alla soluzione definitiva. Per noi è stato un anno positivo e colgo l’occasione, ringraziando il nostro Parroco, Don Ginetto, per l’accoglienza come sempre, e formulare a tutti, di cuore, a nome personale e dell’Amministrazione Comunale, l’Augurio di benessere, serenità, pace e amore per l’anno 2019. Auguri Mariglianella!”

Il Paroco, Don Ginetto De Simone, ha condiviso la sua breve ed intensa riflessione con queste parole: “C’è la bellezza, c’è una bellezza. Quando ti giri intorno, tu vedi una bellezza che poi si esplica in tanti i modi. Come in quella di un’opera d’arte di fronte alla quale resti così, abbacinato. Quella di stasera è una bellezza disarmata, che ti entra dentro, e tu provi, come l’ho provata io, una nostalgia, che non è maliconia, perché nasce dal desiderio del cuore, che spesso è incoscio che non sa cosa vuole o probabilmente lo pecepisci ma non riesci a concretizzare. E questa è opera della musica, come è successo stasera con questo concerto. Grazie per tutto questo”.