atrani fuochi 1

“Tradizione ed icastica creatività in simbiosi con il puro realismo di uno scenario suggestivamente congenito”. Così della tradizionale Calata della Stella ad Atrani si legge in un documento pubblico datato 1978, che celebrava il Centenario di quella “invenzione” di un tal maestro decoratore Bonaventura D’Amato nella Notte di Natale del 1878.

E intorno alla mezzanotte del 24 dicembre 2018 si ripeterà per la 140a volta questo spettacolo unico ed emozionante: la “Stella” infatti, resa luminosa dai biancali accesi, cala dal Monte Aureo accompagnata dalle musiche di celebri compositori ed eseguite da straordinari artisti e, attraversando il piccolo borgo di Atrani, raggiunge la terrazza della Collegiata della Maddalena. Un fantasmagorico spettacolo di fuochi pirotecnici, curato da Senatore fireworks di Cava de’ Tirreni, celebrerà a conclusione l’appuntamento clou della 3a edizionedi Atrani “Stelle Divine - Festival delMediterraneo” che,dal giugno 2018 al giugno 2019, nel celebrare la 140esima edizione della Calata della Stella, è inserita nel programma di “Eventi per la promozione turistica e la valorizzazione dei territori” della Campania, finanziato dalla Direzione Generale per le politiche culturali e turismo della Regione con i fondi POC.

Intanto presso la Casa della Cultura resta aperta La Magìa del Presepe, Mostra di Presepi ceramici delle Città italiane di Antica tradizione ceramica, curata da Vito Pinto, con la collaborazione di Gennaro Mangieri: nella settimana dal 26 al 30 dicembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00; identici orari dal 2 e fino al 25 gennaio, ma chiusi il Sabato e la Domenica.

La 3a edizione di Atrani “Stelle Divine - Festival del Mediterraneo” gode dei patrocini morali dell'UNICEF, de I Borghi più belli d'Italia, dell'UNPLI Unione Nazionale Pro Loco d'Italia, dell’AiCC Associazione Italiana Città della Ceramica, del FAI Fondo Ambiente Italiano Campania, del Touring Club Italiano Corpo Consolare della Campania, del Distretto Turistico Costa d'Amalfi.