8718e900a5609e9a9efeefe499de4524

servizio di RENATO RIZZARDI

Anche Raffaele Viviani avrà il suo posto nel Presepe napoletano e con lui tanti personaggi delle sue commedie. Sabato 15 dicembre (ore 19), nell’ambito della VIII Mostra Arte Presepiale che quest’anno è dedicata proprio al grande drammaturgo e attore stabiese nel 130 della sua nascita, sarà inaugurato ed aperto al pubblico un originale Presepe Viviani, creato ed allestito nello “Spazio per Tutti” della centralissima Parrocchia di Maria SS. del Carmine a Castellammare di Stabia.

L’iniziativa che rientra nel programma del progetto Cantieri Viviani, ideato da Giulio Baffi e realizzato dalla Regione Campania attraverso la Fondazione Campania dei Festival, è frutto di una collaborazione avviata per l’occasione con l’Associazione Stabiese dell’Arte e del Presepe presieduta da Massimiliano Greco.

In mostra, oltre alla figura di Raffaele Viviani - qui rappresentato presso la Natività - creata dal maestro artigiano Antonio Sbacchi, si potranno ammirare tante pregevoli opere, tutte ispirate alle sue commedie, come ad esempio “’O Vico d’’e Guagliune” di Antonio De Martino, “’E Piscature” di Luigi De Martino, “Faciteme magnà” di Franco Liguori, “Tiempe belle ‘e ‘na vota” di Pietro Giordano. Le opere, realizzate secondo antiche tecniche di lavorazione, resteranno in esposizione tutti i giorni fino al prossimo 6 gennaio 2019.

Cantieri Viviani proseguirà con varie iniziative artistiche e didattiche fino al 9 gennaio nel solco di un percorso di conoscenza e diffusione della figura e dell’arte di Raffaele Viviani realizzato con la collaborazione del Comune di Castellammare di Stabia, de Le Nuvole e di Vesuvioteatro.org.