RODA DE SAMBA

Sabato sera, alle 22,30, Napoli si tingerà nuovamente di giallo verde, con l’attesissimo ritorno dei Galera de Rua per una commistione culturale con il Brasile, in uno show in stile “Roda de Samba”, allo 081- Laboratorio di mutuo soccorso, nel cuore del centro storico.

Ad esibirsi saranno i partenopei “Galera de Rua”, coadiuvati da Fabio Allman, direttamente dal Brasile

La serata è organizzata dallo 081 – Laboratorio di mutuo soccorso, in via Largo Banchi Nuovi, nel quartiere più vivo ed etnico della capitale del Mezzogiorno d’Italia. Nel corso degli ultimi mesi del 2010, dopo anni di silenzio da parte della cosiddetta “generazione Zero”, arriva un segnale di forza e fermento: così nasce, nel centro antico di Napoli, la riappropriazione dello spazio dell'ex-mensa d'ateneo de L'Orientale. Questo luogo sta diventando sempre più un ponte materiale tra quella che mira a diventare la sede della condivisione del sapere come bene comune e il centro storico partenopeo; si tratta di un'opportunità di offrire un spazio in più di socialità e autoproduzione culturale alla città.

È questo il caso del progetto musicale “Galera De Rua”, che nasce a Napoli, nella sempre più vivida realtà musicale e di commistione artistica filo-brasiliana. Il primo nucleo si struttura a partire dal 2012, grazie all’impegno di alcuni amici musicisti, già noti nell’ambiente del samba partenopeo, intenzionati a lanciare anche sulla scena campana, un progetto che diffondesse parte della consistente tradizione musicale della cultura di Rio de Janeiro e del Brasile. Con questi ideali “Galera de Rua”, contribuisce sin dall’inizio, nel 2013, alla fondazione dell’Associazione SambaNapoli.

L’attuale repertorio presentato dai “Galera de Rua” si colloca nel solco della tradizione del Samba carioca. Con l’obiettivo di interpretare nel più fedele rispetto della tradizione uno dei generi musicali popolari più ricchi e affascinanti del mondo: il Samba. Sviluppatosi nel corso di un secolo tra gli strati più bassi della popolazione di Rio de Janeiro, tra quartieri operai, sobborghi, favelas e a margine delle Scuole di Samba, in un calderone di culture, radici, esperienze, tradizioni e culti differenti, che solo in Brasile e a Rio de Janeiro hanno raggiunto una sintesi musicale tanto profonda e varia.

I componenti di “Galera de Rua”, si sono formati con lezioni, corsi e workshop in Italia e a Rio de Janeiro. La formazione attuale presenta una voce ‘lead’ , Chitarra, basso, cavaquinho e una consistente sezione ritmica, garantiscono la ‘cadenza’ tipica del Samba. Ospite della serata – che affiancherà il gruppo partenopeo – sarà Fabio Allman (Fabao) cantante e percussionista di Rio de Janeiro che vanta oltre vent’anni di carriera internazionale al fianco di artisti come Tom Capone, Nando Rei e Cassia Eller con cui ha condiviso il palco di Rock in Rio 2001. Fabio ha fatto parte per 16 anni come cantante solista della pluripremiata band MONOBLOCO con la quale ha portato la sua energia e il suo carisma per le principali città del Brasile e del mondo. Fabio è orgoglioso di aver partecipato da protagonista alla rinascita del carnevale di strada della Città Meravigliosa, unendo tradizione e innovazione. Dal Rock al Samba, dal Blues alla Bossanova, dal Pop al Romantico, dal Funk al MPB, non importa quale sia lo stile, Fabio Allman si presenta come interprete versatile e cantante di grande talento. ”Il nostro sound e un mix di tutti i suoni che sentiamo a Rio. In questa babele che è Rio de Janeiro", precisa Fabio.