Arenella casa della socialità

" Dopo che ne è stata, in diverse occasioni, annunciata l'inaugurazione, sulla "Casa della socialità", la struttura, da tempo, in fase di realizzazione in via Verrotti, nel quartiere Arenella, posta in  un immobile che, in passato, era adibito a sottostazione elettrica dell'ex ATAN, è calato il più completo silenzio.

L'ultima volta che se ne è parlato è stata il mese scorso, in occasione del  rinvio dell'inaugurazione, che però riguardava esclusivamente i murales realizzati sulle facciate dell'edificio, mentre non è stata mai resa nota ufficialmente la data  dell'apertura al pubblico della struttura, completamente attrezzata e funzionale  ". A sottolineare ancora una volta la mancanza d'informazioni ufficiali al riguardo, con i ritardi accumulati, è  Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari.

 " Dunque, nonostante il trascorrere inesorabile del tempo - puntualizza Capodanno -, ad autunno oramai inoltrato, l'edificio appare ancora un cantiere, con lavori tuttora in corso. Peraltro, alla luce di quanto si può allo stato osservare, resto dell'opinione che l'inaugurazione non potrà essere effettuata a breve. Al riguardo va precisato che, per quanto riguarda la tempistica  originariamente prevista, in mancanza di un cartello di cantiere, cartello peraltro obbligatorio per legge, gli unici dati che si possono reperire sono quelli indicati su un foglio affisso sulla recinzione, che riporta l'ordinanza n. 017 del 30/08/2017, a firma del dirigente del servizio attività tecniche della municipalità Vomero-Arenella. In tale documento si legge che l'inizio dei lavori era previsto per il 4 settembre 2017, con una durata stimata in "300 giorni naturali e consecutivi", contando dunque anche i festivi, la qual cosa avrebbe comportato che i lavori terminassero già il 1° luglio scorso, laddove siamo invece a metà novembre e i lavori appaiono ancora in corso né risulta reso noto quando termineranno. Oltre al fatto che bisognerà poi dotare l'immobile di tutti gli arredi necessari per poterlo rendere funzionale e operativo, nonché formulare e pubblicizzare un regolamento per la fruizione degli spazi  da parte di quanti interessati ".

" In verità - sottolinea Capodanno - la realizzazione di questo  centro polifunzionale era già stata annunciata con grande enfasi, oltre due anni fa, poco prima delle ultime elezioni amministrative. In quel periodo comparve anche uno striscione che ricopriva buona parte della facciata del fabbricato su via Menzinger. Su tale striscione, che portava in calce il nome e cognome dell'allora presidente della municipalità 5, che comprende i quartieri del Vomero e dell'Arenella, candidato, all'epoca, al consiglio comunale, si leggeva che erano stati stanziati anche gli importi necessari per l'esecuzione dei lavori, con la  delibera di Giunta comunale n. 874 del 29 dicembre 2015 e con un impegno di spesa di € 366.000,00.  Dalla delibera citata sono dunque passati quasi tre anni e, al momento, la possibilità effettiva di poter fruire di questo spazio sociale, a disposizione dei cittadini, appare ancora lontana ".