7 IlMagicoPifferaio fotoPinoMiraglia H 1

Il magico pifferaio,uno spettacolo di Giovanna Facciolo, con Monica Costigliola, Alessandro Esposito, Adele Amato de Serpis (costumi e scene Anna Radetich e Monica Costigliola)è di scena sabato 10 e domenica 11 novembre (ore 11)all’Orto Botanico di Napoli.

Con questo spettacolo prosegue nel magnifico giardino napoletano di via Foria la 23° stagione delle Fiabe d’Autunno, ideata e promossa dall’Associazione I Teatrini e dall’Università degli Studi Federico II per La Scena Sensibile e realizzata in collaborazione con la Regione Campania ed il Comune di Napoli. 

L’adattamento della famosa favola dei Fratelli Grimm, nell’allestimento pensato e realizzato per gli spazi all’aperto del rigoglioso parco napoletano, propone un percorso itinerante, costruito a partire dal noto plot narrativo pubblicato nel 1816 e ormai considerato tra i capolavori assoluti della letteratura universale dell’infanzia. Il viaggio napoletano del Pifferaio, dopo una serie di incontri con vari personaggi, non sempre positivi e non tutti di fantasia, si conclude in un grande prato verde che accoglierà la fondazione di una nuova città, da edificare sulle reali necessità e sui bisogni concreti di tutti i cittadini. “Pensare la propria città attraverso la favola del Pifferaio Magico – sottolinea l’autrice e regista Giovanna Facciolo - ecco quello che i bambini potranno fare con questo spettacolo”.  L’allarme è grande e i topi dappertutto. Due banditori diffondono a suon di tamburo la notizia in lungo e in largo e una giovane donna, portavoce del malcontento generale, sollecita il pubblico a seguirla al palazzo del Sindaco, per pretendere una soluzione. Arrivato per liberare la città dall’invasione dei topi, simbolo di incuria e inciviltà, si presenta uno strano personaggio: un suonatore di flauto. Sogna una città migliore, e lancia la sua sfida a suon di musica. Si incontreranno figure ambigue, grottesche e furbe, che qui rappresentano i “difetti più comuni” del nostro tempo, causa dell’invivibilità dei nostri luoghi. E alla fine il nostro eroe suonerà una nuova musica capace di condurre tutti in un luogo incantato, dove far nascere una nuova città.

Le Fiabe d’Autunno proporranno ancora Il popolo del bosco  con cui, sabato 17 e domenica 18 novembre, si conclude la programmazione. Biglietto: euro 8, unico per adulti e bambini; info e prenotazioni tel. 0810330619 (ore 9,30 - 17) www.iteatrini.it