ISCHIA E GIARDINI POSEIDON 1

“Al via Ischia Clean Blitz. Tutti i sindaci di Ischia alleati per la tutela della risorsa mare. Ben 7 Operatori Tecnico Subacquei in azione, affiancati da più di 10 sub per fare video e foto.

Saranno ben 12 i punti di immersione con l’impiego di 4 gruppi di sub specializzati, in campo anche i mezzi dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”, le motovedette della Guardia Costiera ed il nucleo subacquei dell’Arma dei Carabinieri, ma anche barche da pesca e pescherecci. E’ la più imponente operazione di tutela dei fondali marini che sia stata realizzata in Italia è prima volta che i sindaci fanno sistema e tutti insieme aderiscono ad un progetto che per la sua tipologia è davvero innovativo in Europa. Si mettono a sistema tutti i Comuni di Ischia per la salvaguardia dei fondali marini con il coordinamento di un’Area Marina Protetta, in questo caso quella del “Regno di Nettuno”. Un’operazione senza precedenti che vedrà anche la collaborazione di pescatori e volontari”. Lo ha annunciato oggi, Antonino Miccio, Direttore dell’Area Marina Protetta ( AMP) “Regno di Nettuno”.

“Puntiamo alla protezione dell’ecosistema marino, sempre più minacciato dalla presenza di rifiuti che giacciono sia sui fondali che in superficie. I rifiuti galleggianti rinvenuti ogni anno sono numerosi e di vario tipo, soprattutto in una zona urbanizzata come l’AMP del Regno di Nettuno – ha dichiarato Miccio - con i sui flussi turistici considerevoli e dove numerosissime sono le imbarcazioni da diporto che transitano durante il periodo estivo.

Saranno inoltre chiamati a collaborare alla raccolta i pescatori locali che hanno dato la loro piena disponibilità ad essere di supporto in operazioni di salvaguardia e tutela del “loro” mare.

Le operazioni saranno effettuate con il supporto dell’AMP e della Capitaneria di Porto e, grazie alla disponibilità del Comune di Ischia il materiale recuperato sarà opportunamente trasportato presso il porto al fine di garantirne il corretto ritiro da parte del gestore del servizio di igiene urbana, la IschiAmbiente, per lo smaltimento a norma di legge. La popolazione sarà parte attiva segnalando tutte le situazioni sul portale di Citizen Science dell’Area Marina (www.citizensciencerdn.org) nelle sezioni dedicate: “PLASTICHE, MARINE LITTER E RIFIUTI INGOMBRANTI” ed “AMBIENTE E LEGALITA'”.

La stampa potrà assistere alle spettacolari operazioni che si concentreranno soprattutto tra il 26 ed il 27 Ottobre”.

Briefing stampa itinerante in programma Sabato 27 Ottobre alle ore 11 e 30 ad Ischia. La stampa potrà salire sui mezzi coinvolti nell’operazione. Il Briefing stampa si svolgerà nella prima parte a mare per assistere agli interventi riguardanti la tutela dei fondali marini ed in diretta all’estrazione eventuale di rifiuti. Poi il Briefing si sposterà su una delle spiagge più importanti dell’Isola d’Ischia dalla quale si potrà assistere al completamento delle operazioni ma allo stesso tempo effettuare anche le interviste, Il tutto nel panorama scenografico e naturalistico di Ischia.

“A Forio effettueremo interventi in una delle zone più frequentate dal turismo balneare e dai diportisti che è la fascia costiera da Punta Caruso alla spiaggia di San Francesco. A Lacco Ameno interverremo al promontorio di Monte Vico ed al Fungo. A Casamicciola Terme saremo nell’area in località suor Angela e al Castiglione. A Ischia - ha continuato Miccio – interverremo in località San Pietro, nello specchio acqueo antistante Punta Molino, nella Baia di Cartaromana ed a Punta San Pancrazio, a Barano d’Ischia in due diversi tratti della Baia dei Maronti, località Petrelle ed Olmitello. Invece a Serrara Fontana gli interventi si concentreranno nella fascia costiera in località Fumarole ed in località Cavagrado. E’ la prima operazione di sistema ed è la prima volta che tutti i sindaci di una zona così importante per l’Italia si alleano, fanno fronte per tutelare l’ambiente ed in particolare la risorsa mare. Da Ischia giunge un messaggio davvero importante all’intera comunità internazionale. Questa estate abbiamo visto numerose volte ed in tutti i telegiornali o trasmissioni l’immagine dell’Isola oceanica tutta di plastica e di rifiuti di recente scoperta. Da Ischia lanciamo un segnale di speranza per le nuove generazioni e non solo per l’Italia”.

Immediati i commenti dei sindaci di Ischia che hanno fatto sistema per l’ambiente.

«Quella di pulizia dei fondali è attività prioritaria e di straordinaria importanza. L’economia del territorio è legata esclusivamente al turismo e dunque la tutela del mare in tutte le sue forme rappresenta un qualcosa di imprescindibile. E’ giusto ringraziare chi si adopera in questa direzione - ha dichiarato Giovan Battista Castagna, sindaco di Casamicciola Terme - ed è opportuno che le amministrazioni comunali supportino tali iniziative e sappiano fornire anche strumenti concreti a chi le mette in atto»

Chiamati a collaborare alla raccolta i diving del territorio ed i pescatori locali.

“Saranno inoltre chiamati a collaborare alla raccolta i diving del territorio ed i pescatori locali – ha dichiarato Rosario Caruso, sindaco di Serrara Fontana - L’obiettivo è salvaguardare e tutelare l’ecosistema marino e offrire cosi un mare pulito nella sua profondità. L’iniziativa rappresenta un messaggio importante per sensibilizzare le persone sul tema dell’educazione ambientale coinvolgendo in modo particolare i più giovani attraverso le scuole.

A Barano intervento sul fondale antistante la Spiaggia dei Maronti. Nell’estate 2019 anche il battello spazzamare

“Realizzaremo un intervento di pulizia del fondale antistante la Spiaggia dei Maronti, – ha affermato Dionigi Gaudioso, sindaco di Barano d’Ischia - nostro fiore all’occhiello. Inoltre, per la prossima estate avremo l’opportunità di mettere in funzione, un battello spazzamare. La nostra Amministrazione ha particolarmente a cuore la tutela dell’ecosistema marino ma non solo. A breve, infatti, saranno ultimate la pulizia e la sistemazione dei sentieri, altro aspetto a cui teniamo particolarmente”.

Fondamentale la tutela dei fondali di Posidonia. Comune Lacco Ameno istituisce parco boe con ormeggi ecocompatibili

“Sentiamo come prioritario il dovere di assicurare ai turisti e ai residenti le migliori condizioni per la fruizione del nostro habitat naturale nel rispetto delle biodiversità – ha dichiarato Giacomo Pascale, sindaco di Lacco Ameno - oltre che la necessità di custodirne i meravigliosi tesori marini, patrimonio eccezionale e motivo di vanto naturalistico delle isole del Golfo. Soprattutto, risulta di primaria importanza la tutela dei fondali di posidonia, dal valore ecologico inestimabile. Ed infatti Lacco Ameno ha già adottato da anni misure di salvaguardia delle praterie di posidonia mediante l’istituzione di un parco boe con ormeggi ecocompatibili”.

Tutela del mare azione fondamentale per protezione dell’ecosistema

"Il mare è per noi una risorsa importantissima, non soltanto per il turismo balneare che vede Ischia una delle mete più ambite nei mesi estivi, ma anche per il fattore pesca sia in termini di vendita che di alimentazione a Km zero. A giorni, grazie al supporto dell’Area marina Protetta e della Capitaneria di Porto, a quello dei diving del territorio e dei pescatori locali – ha affermato Enzo Ferrandino, sindaco di Ischia - si inizierà questa pulizia dei fondali che vedrà il recupero dei rifiuti abbandonati e dispersi sui fondali dei principali siti di immersione e delle zone più frequentate dai pescatori. Un’azione fondamentale per la protezione del nostro ecosistema marino sempre più minacciato dalla presenza dei rifiuti che giacciono sui fondali e per la salvaguardia e il corretto ripristino dell’ambiente marino, al fine di preservarne le biodiversità"

Dai trasporti alle più varie attività quotidiane, passando per la formazione e le attività economiche. Tutto dipende da questa meravigliosa distesa blu. Ecco Forio:

“Il mare è vita, è simbolo di unione e di condivisione, di sviluppo e di progresso. Per un’isola l’elemento mare è, ovviamente, imprescindibile, parte integrante di ogni attività che vede l’isola e l’isolano protagonista: dai trasporti alle più varie attività quotidiane, passando per la formazione e le attività economiche. Tutto dipende da questa meravigliosa distesa blu - ha affermato Francesco Del Deo, sindaco di Forio - che ci circonda e ci abbraccia, ci protegge e ci collega al mondo intero”.

Le immagini dei fondali marini di Ischia, delle operazioni di tutela di uno degli angoli naturalistici marini più belli al mondo faranno davvero presa sulla popolazione mondiale. Da Ischia parte una nuova stagione in difesa del mare, grazie all’impegno dell’Area Marina Protetta.