Risultati immagini per COMPLESSO VINCENZIANO AI VERGINI

"Viviamo Rione Sanità" è una serie di appuntamenti culturali con cui Megaride Art si propone di propone di approfondire aspetti culturali e sociali di una parte di Napoli immensamente interessante che non può essere analizzata in un unico incontro.

Il primo appuntamento sarà presso il Complesso Vincenziano a Borgo Orefici.

Il Complesso Monumentale Vincenziano nasce nel 1669, nell’antico Borgo Vergini di Napoli sui resti del convento trecentesco dei Padri Crociferi, ordine ospedaliero di origine medievale, le cui vestigia sono ancora riconoscibili nell'antica cripta. Il primo missionario vincenziano ad arrivare a Napoli nel 1668 fu Cosimo Galilei, nipote diretto di Galileo Galilei. Cosimo, primo superiore della nuova Casa Missionaria, era custode delle carte e dei manoscritti del “Galileo”.

Facoltose donazioni della nobiltà napoletana, lungo il 1700, permisero ai Missionari Vincenziani di usufruire delle maestranze migliori e di architetti di spicco come Michelangelo Giustiniani e Luigi Vanvitelli. Per conseguire la propria missione di evangelizzazione, i Padri arricchirono il proprio patrimonio spirituale con molteplici reliquie di martiri, realizzando una Cappella apposita per la loro custodia, la Cappella delle Reliquie, di architettura vanvitelliana, al cui interno è presente un’altra ampolla contenente il sangue di San Gennaro, patrono della città partenopea.

Il percorso si snoderà tra la Chiesa, la cui pala d’altare rappresenta San Vincenzo de’ Paoli in gloria di Francesco De Mura e gli ambienti del Complesso visitando il Refettorio, con una straordinaria tela La Cena di Gesù dal ricco fariseo, del pittore napoletano Gerolamo Cenatiempo, la cosiddetta “Cappella d’Estate”, la Cripta medievale del Convento dei Padri Crociferi e che accoglie la sepoltura la sepoltura della Contessa Brandis di Staremberg, nobildonna del '700 importantissima per lo sviluppo architettonico vincenziano. 

​​Accoglienza: ore 17.00 all'interno del  Bar "Caffè Il Duello", piazza Cavour, 3, da cui ci si sposterà, alle ore 17.20. Il Bar si trova di fronte all'uscita della metropolitana di piazza Cavour, sul lato di Porta San Gennaro

 Termine attività: ore 19.30 circa

Si consiglia di portare un foulard e maglioncino per la discesa nella Cripta medievale; la discesa non è profonda e, pertanto, è facilmente accessibile a tutti

Costo  € 10