Risultati immagini per GIUSEPPE TESAURO

L’interferenza reciproca tra le Corti internazionali e quelle interne sarà al centro della tavola rotonda che si svolgerà domani (lunedì 15 ottobre 2018) a Napoli, nell’ambito degli eventi formativi organizzati dalla delegazione campana del Circolo Giuridico Italiano. La sessione è in programma alle ore 12 nella Sala “Girardi” del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Palazzo di Giustizia sul tema “Il dialogo fra Corti: dalla cross fertilisation ai controlimiti”.

Per la partecipazione all’evento il Consiglio dell’Ordine riconosce crediti formativi. 

L’appuntamento, moderato dall’avv. Anna Battaglia segretaria della delegazione campana del CGI, si aprirà con gli indirizzi di saluto dell’avv. Maurizio Bianco, presidente del COA Napoli, e dell’avv. prof. Salvatore Guzzi, delegato regionale campano del CGI.

Il tema dell’incontro sarà affrontato dal prof. avv. Giuseppe Tesauro, già presidente della Corte costituzionale, dal Dr. Raffaele Sabato, consigliere della Corte di Cassazione e dalla prof. avv. Fulvia Abbondante, professore aggregato di diritto dell’informazione della comunicazione all’Università di Napoli Federico II.

L’evento si inserisce nel secondo ciclo di incontri formativi interdisciplinari promossi dal Circolo Giuridico Italiano, associazione forense costituita dal 1961 a Roma, che ha costituito in Campania e nella città di Napoli la sua prima delegazione territoriale. Scopo del Circolo Giuridico Italiano è, infatti, quello di promuovere e incrementare lo studio pratico del diritto positivo italiano e comparato anche nelle sue relazioni con l’economia e le scienze sociali. In quest’ottica gli incontri sono stati localizzati anche in luoghi diversi dalle tradizionali sedi degli eventi formativi dell’avvocatura, come la sede dell’ACEN in piazza dei Martiri a Palazzo Partanna e la biblioteca “Tartaglione” nel Palazzo di Giustizia di Napoli.