Risultati immagini per IL BRUTTO ANATROCCOLO ALL'ORTO BOTANICO

Un brutto anatroccolo nell’adattamento e per la regia di Giovanna Facciolo, è di scena sabato 13 e domenica 14 ottobre (ore 11)all’Orto Botanico di Napoli. Con questo spettacolo prosegue nel magnifico giardino napoletano di via Foria la 23° stagione delle Fiabe d’Autunno, ideata e promossa dall’Associazione I Teatrini e dall’Università degli Studi Federico II per La Scena Sensibile e realizzata in collaborazione con la Regione Campania ed il Comune di Napoli.

Un brutto anatroccolo è interpretato da Adele Amato de Serpis, Monica Costigliola, Annarita Ferraro, Raffaele Parisi (costumi Grazia Pepe, oggetti di scena Marco Di Napoli). La trama della fiaba, notissima, parte da una nidiata di anatroccoli, nella straordinaria emozione della grande magia della vita che si rinnova, dove però qualcosa è andato storto, almeno in apparenza. Uno dei piccolo è grigio, grande e goffo e sebbene la madre cerchi di accettarlo, la sua diversità, evidente, induce gli altri a rifiutarlo, a scacciarlo. L’anatroccolo accetta la sfida del destino e se ne va via, senza meta, alla ricerca di qualcuno che lo accetti e lo ami per quello che è. Sopravvive, miracolosamente, all'inverno, e, nei pressi di una pozza d’acqua stagnante, scorge un gruppo di cigni bellissimi. Rapito dalla loro eleganza, l’anatroccolo si avvicina e, sorpresa, le splendide creature gli danno il benvenuto. Guardando il proprio riflesso nell'acqua, si accorge finalmente di essere lui stesso un cigno. “Spesso il nostro sguardo è troppo piccolo per contenere il volo di un cigno – così la regista Giovanna Facciolo in una nota – ed ecco che l’Orto Botanico diventa teatro di incontri e di scontri di un cucciolo che non sa di esser cigno, che si mette in cammino per sfuggire ad un mondo ristretto di cortili e animali che può vederlo soltanto come brutto e anatroccolo. Tra beffe e beccate, paure e cacciate, incontrerà personaggi strani, ottusi e presuntuosi, che subito gli fanno capire come gira il mondo per uno come lui. Fino a che, un bel giorno, si ritrova nell’acqua a guardarsi stupito scoprendo di essere uguale ai due cigni che gli nuotano accanto”.

La stagione proporrà poi gli spettacoli L' albero del sole dalle favole di Andersen (il 20 e 21 ottobre), Nello specchio di Biancaneve dalle favole dei Fratelli Grimm (il 27 e 28 ottobre), Il magico pifferaio dalla favola dei Fratelli Grimm (il 3 e 4 novembre, repliche il 10 e l’11) ed infine Il popolo del bosco con cui, sabato 17 e domenica 18 novembre, si conclude la programmazione.

Biglietto: euro 8, unico per adulti e bambini; info e prenotazioni tel. 0810330619 (ore 9,30 - 17) www.iteatrini.it