Elizabeth Sombart foto3

La pianista di fama internazionale Elizabeth Sombart, presidente e fondatrice della Fondatiòn Résonnance, sarà insignita del prestigioso Premio Montale Fuori di Casa. L’ambito riconoscimento sarà consegnato all’artista venerdì 12 ottobre a Napoli (ore 18), all’hotel San Francesco al Monte (corso Vittorio Emanuele, 328). Durante la cerimonia, Madame Sombart eseguirà un brano di Chopin.

Istituito nel 1996, il Premio Montale Fuori di casa trae ispirazione dal volume montaliano “Fuori di Casa” (1969) nel quale sono raccolti i reportages di viaggio scritti da Montale per il Corriere della Sera su diversi paesi del mondo. Il premio, nel ricordare i due volti di Montale, quella di grande letterato ma anche di giornalista, è attribuito ogni anno a personalità del giornalismo e dell’arte. Résonnance è una Fondazione di pura utilità pubblica che ha la duplice missione di “portare la musica là dove non arriva”, come ospedali, carceri, case di riposo per portare bellezza e contribuire ad alleviare la sofferenza di chi vive situazioni di disagio. In Italia, Résonnance realizza i suoi programmi grazie all’aiuto economico e umano della Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo, presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele, che ha sempre sostenuto con generosità e lungimiranza Résonnance.

Elizabeth Sombart inizia lo studio del pianoforte a 7 anni. Entra al Conservatorio di Strasburgo e realizza il suo primo concerto a 11 anni. Dopo aver ottenuto il Diploma di pianoforte e di musica da camera a 16 anni, decide di lasciare la Francia per perfezionare la sua arte a Buenos Aires, con Bruno Leonardo Gelber e sua madre. In seguito, completa la sua formazione con altri importanti maestri, quali Peter Feuchtwanger a Londra, Hilde Langer-Rühl a Vienna dove approfondisce l’uso della respirazione nella tecnica pianista e, infine, con Sergiu Celibidache all’Università di Magonza, dove approfondisce per oltre dieci anni gli studi di fenomenologia musicale. Elizabeth Sombart realizza concerti nel mondo intero, al Teatro dei Champs-Elysées a Parigi, Carnegie Hall a New York, Wigmore Hall e Cadogan Hall a Londra, Concertgebouw ad Amsterdam, Suntory hall a Tokyo, Palau e Auditori a Barcellona. Il suo insegnamento unico e innovativo, la Pedagogia Résonnance: fenomenologia del suono e del gesto un’opera di oltre 500 pagine, è il frutto di 30 anni di ricerca e di esperienza. Nel 2009 è nominata docente presso l’École Polytechnique Fédérale de Lausanne e nel 2010, presso l’Università di Roma Tre. Crea nel 2010 con Jordi Mora, direttore d’orchestra, il CIEPR - Centro Internazionale della Pedagogia Résonnance, divenuto nel 2016, Accademia Résonnance.