Risultati immagini per SCARAMANZIA PARTENOPEA

“Essere superstiziosi è da ignoranti, ma non esserlo porta male!”: parola di Eduardo De Filippo.Napoli, terra di riti, di miti e di superstizioni; terra di munacielli e cornetti portafortuna, di numeri della smorfia e di scaramanzie. Per raccontare la superstizione a Napoli, il centro commerciale NEAPOLIS ospita la mostra "…tiè! / Amuleti, portafortuna, riti e scongiuri: 10 simboli per raccontare la scaramanzia a Napoli”.

Un viaggio ideale, divertente e divertito, nella storia della superstizione a Napoli: la mostra si inaugurerà – molto simbolicamente – VENERDI 13 LUGLIO 2018. L’orario dell’inaugurazione? Le 17, naturalmente! Nel corso dell’evento di inaugurazione verranno illustrati i pannelli della mostra e donati 90 (il numero della ‘paura’ nella smorfia napoletana) cornetti portafortuna ai clienti del centro commerciale e verrà proposta una degustazione con tranci di pizza al peperoncino, elemento gastronomico che rimanda alla forma del ‘curniciello’ portafortuna! La mostra – ideata e curata dall’agenzia Michelangelo Comunicazione di Napoli – è strutturata su 10 pannelli espositivi che, tra immagini e testi, raccontano i simboli della scaramanzia partenopea, anche con riferimenti a icone della ‘napoletanità’ come Totò, Pino Daniele o Marek Hamsik: dal cornetto portafortuna al gesto delle corna, passando per gobbetti, gatti neri, aglio o numeri simbolici come il 13 e il 17!

 

La mostra si chiuderà domenica 22 luglio alle ore 18.00 con un concerto intitolato proprio “TIE’”: la band guidata dal cant-attore Marco Francini eseguirà dal vivo 13 canzoni che hanno come tema la fortuna o la superstizione, da “Bella ‘mbriana” di Pino Daniele a “Superstition” di Stevie Wonder!

Per scoprire il calendario degli eventi è possibile consultare il sito www.ccneapolis.it e la pagina https://facebook.com/centrocommercialeneapolis/.