Immagine 4

Vivono mille mondi tra i vicoli di Napoli, ne esistono altrettanti nelle sue viscere. Due facce della stessa splendida medaglia, una città che serba storie e leggende tra le rughe centenarie dei suoi vicoli e racconta di arcaici luoghi sotterranei. Questa volta l’associazione culturale Insolitaguida Napoli per raccontare e far conoscere una Napoli poco convenzionale si affida alla memoria di uno dei luoghi storici più suggestivi di tutta la città: il Museo del Sottosuolo. Ogni sabato e domenica del mese di Maggio alle ore 11:00 è prevista una partenza.

Attraverso la formula della visita guidata recitata il fantasma di una giovane vittima della IIa guerra mondiale guiderà i partecipanti nel ventre di Napoli; dove prima di raccontare la sua storia mostrerà l’origine e la funzione di queste cavità, utilizzate dapprima come cisterne dell'acquedotto greco romano. Nello stile dell’associazione non mancheranno aneddoti e curiosità collegati a questi luoghi. Il fantasma del nostro giovane eroe napoletano racconterà, poi, come questi luoghi sono stati “convertiti” in rifugi antiaerei e attraverso i suoi ricordi trasmetterà la paura, il terrore e quel senso di incertezza vissuti proprio in uno di questi rifugi antiaerei fino ad arrivare alle quattro giornate di Napoli, quando il popolo napoletano ormai stremato dai continui bombardamenti decide di ribellarsi all’invasore tedesco. Una visita guidata che non vuole trasmettere solo nozioni, informazioni ma anche e soprattutto emozioni relativamente a un momento storico critico per l’intera nazione e per il popolo napoletano in particolare. Ogni sabato e domenica del mese di Maggio alle ore 11:00 è previsto un appuntamento con questo nuovo tour; inoltre a queste date se ne aggiungeranno altre in base alle richieste dei singoli e dei gruppi. Per motivi organizzativi è obbligatoria la prenotazione che può essere effettuata telefonicamente allo 081 1925 6964, via whatsapp al 338 965 22 88, tramite l’app per smartphone e tablet Insolitaguida Napoli, tramite il sito web www.insolitaguida.it o presso l’ufficio informazioni turistiche sito in Piazza Monteoliveto 13 ( aperto dal martedì al sabato con orario 9:00-13:00 e 14:30-17:30).

Per informazioni: Dott.ssa Luigia Salino Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 338 965 22 88 FB Insolitaguida Napoli