ADOTTA UN LIBRO

Secondo appuntamento della VIII Edizione del concorso Adotta Un Libro - Premio Marialaura di Pietro” , organizzato dall'Istituto Axel Munthe. Nell'ambito concorso, che ha avuto la sua più recente edizione nell'anno scolastico 2016/17,  sono stati assegnati i Premi Capri Palace, che consistevano nel dare l'opportunità a un gruppo di studenti che partecipavano al premio,la possibilità di frequentare un corso di scrittura creativa con una delle massime esperte del settore, la scrittrice e giornalista Camilla Baresani che ha selezionato tra i partecipanti sei studenti dei vari indirizzi, Liceo Classico, Istituto Alberghiero e Istituto Commerciale.

Il corso si è tenuto in una due giorni intensa nella Sala Multimediale del Centro Mario Cacace di Anacapri, alla presenza della scrittrice bresciana, famosa autrice del romanzo “Il Sale Rosa dell'Himalaya”. A portare il loro saluto durante i lavori, il Sindaco di Anacapri Franco Cerrotta, la dirigente scolastica dell'Istituto Axel Munthe Letizia Testa e Tonino Cacace, proprietario dell'hotel di lusso Capri Palace, che ha promosso il premio, e figlio di Mario, a cui è intitolata il centro multimediale inaugurata nel 2013, che fu, come è scritto sulla targa posta all'ingresso del centro " pioniere dello sviluppo della sua terra, imprenditore coraggioso e lungimirante, e che opero per la crescita socioculturale ed economica di Anacapri". Gli stessi intenti perseguiti oggi dal figlio Tonino con l'intento di promuovere sul territorio isolano iniziative legate all crescita culturale dei più giovani abitanti della sua isola.
E' stata  una due giorni di lavoro intenso per i talentuosi studenti dell'istituto superiore, Elsa Cataldo, Daniela Oliva, Laura Santarpia, Francesco Nastro, Serena Ruggiero e Fabiana Civita, con i quali la scrittrice Camilla Baresani ha svelato alcuni “segreti del mestiere” dando loro direttive e consigli per esprimere al massimo delle potenzialità la loro creatività. Inoltre da quest'anno, sempre nell'ambito del premio Marialaura Di Pietro è stata istituita la Borsa di Studio Mario Cacace, che al termine dell'anno scolastico, il 14 Giugno nell'aula magna dell'Istituto Alberghiero sarà assegnata ad uno studente che ha partecipato al premio che avrà la possibilità grazie alla borsa di studio di frequentare un corso intensivo di inglese presso il prestigioso British Institute di Napoli. A consegnare la borsa sarà Tonino Cacace, insieme al Sindaco di Anacapri Franco Cerrotta e la preside ed i docenti dell' Istituto Axel Munthe.