Risultato immagini per matite e pennarelli
"Armatevi di matita, pennarelli, un foglio e due personaggi in pedine". Questi i pochi ingredienti necessari per il gioco di "segmentazione e fusione sillabica" proposto da Giulia Rosolia, logopedista dell'Istituto di Ortofonologia (IdO) nell'ambito di 'IdO con Voi', il canale YouTube aperto dall'Istituto, come piattaforma di supporto casalingo alle famiglie con minori aventi disturbi dello sviluppo. L'attivita' del giorno e' rivolta ai bambini tra i 5 e i 6 anni, che si preparano anche in questi tempi "all'entrata in prima elementare".
Ogni bambino sul proprio foglio puo' iniziare "disegnando due simboli, io- spiega la logopedista- ho scelto una stella e un fiore". I simboli scelti saranno le partenze dei due personaggi selezionati, che dovranno procedere ognuno sul proprio percorso fino al traguardo. I due percorsi da disegnare, poi, devono essere contraddistinti da piccoli cerchi-caselle, che rappresenteranno le varie tappe "su cui avanzeranno i nostri due personaggi". Il gioco pone al centro "la segmentazione e la fusione sillabica- illustra Rosolia- che e' la capacita' di dividere o di unire le sillabe che compongono una parola".
La logopedista consiglia di selezionare parole aventi "due o tre sillabe, come casa (ca-sa) o tavolo (ta-vo-lo). Intanto i bambini, dovranno contrassegnare uno dei percorsi con due simboli (ad esempio due stelle laterali), e quello sara' dove bisognera' far avanzare il personaggio in corrispondenza di parole bisillabiche. L'altro, invece, sara' dedicato alle parole con tre sillabe, disegnando all'estremita' il simbolo scelto ripetuto tre volte (nel caso della logopedista, tre fiori). "Contrassegnando con i simboli di partenza scelti ogni percorso- spiega l'esperta- i piu' piccoli potranno aiutarsi per ricordare dove far avanzare il personaggio", oltre che quale parola abbia due o tre sillabe. Ma alla fine, chi vince? "Vince il personaggio che arriva prima al traguardo". I genitori, una volta disegnata la piattaforma da gioco, potranno dunque proporre parole con due o tre sillabe ai piu' piccoli, che dovranno scomporle in maniera corretta, e per ogni 'vittoria' far avanzare di una casella il proprio personaggio sul percorso corretto. "Quest'attivita', anche giocando, permettera' ai bambini di allenare le competenze metafonologiche globali", necessarie per gli under6 prima dell'entrata alle elementari. Allo stesso tempo, pero', il gioco puo' riporsi nella versione della fusione sillabica, "proponendo ai bambini parole gia' suddivise in sillabe che dovranno essere ricomposte. Il bambino dovra' fondere le sillabe per far avanzare il personaggio". Quella proposta dall'IdO e' una sfida 'giocosa' tra due personaggi animati, che puo' aiutare i bambini a imparare a sillabare. Ma cio' non toglie che possa anche essere un gioco da fare tra due sfidanti: con un genitore o un fratellino.
Quattro video-tutorial al giorno con attivita' ludico-ricreative e laboriatoriali da proporre in casa ai piu' piccoli.
Questo e' 'IdO con Voi', una piattaforma di supporto per questi 0giorni 'casalinghi' che, oltre a rispondere alle domande delle famiglie con minori aventi disturbi dello sviluppo, propone spunti per imparare giocando. Il progetto e' realizzato grazie alla nutrita equipe IdO composta da medici, pediatri, neuropsichiatri infantili, psicologi e psicoterapeuti dell'eta' evolutiva, logopedisti e psicomotricisti.