Risultati immagini per TURISMO 2030

Quali saranno le figure professionali del prossimo futuro nel turismo? Da qui al 2030 ne se svilupperanno di molto più specializzate di stampo manageriale. Parola del professor Domenico De Masi, e degli altri undici esperti studiosi di turismo che con lui hanno collaborato allo studio “Turismo 2030”, promosso dalla Commissione Turismo del Movimento 5 Stelle alla Camera.

Spiega il sociologo del lavoro che tra queste figure in espansione ci saranno il revenue manager, gli addetti alla programmazione travel e allo sviluppo vendite, la promozione territoriale, gli assistenti sales & marketing, i guest relation manager, i food & beverage manager, gli assistenti congressuali ed event manager. Tutte queste professionalità avranno in comune qualcosa: una solida alfabetizzazione in campo digitale, nel web 4.0 e nel web marketing turistico.

Nel 2030 la partita dell’ICT sarà strategica e costituirà un determinante fattore critico di successo per l’intero settore del turismo mondiale sul piano organizzativo, commerciale e nella gestione della struttura delle relazioni. E assumeranno un ruolo sempre più importante i sistemi di business intelligence & analytics, l’intelligenza artificiale e naturalmente i big data.