ScarlattinJazz". Concerti per Federico - ècampania

Con "ScarlattinJazz" proseguono gli appuntamenti di 'Concerti per Federico', la rassegna musicale itinerante fra le varie sedi dell'Università Federico II, ideata e realizzata dalla Nuova Orchestra Scarlatti in partnership con il progetto F2Cultura dell'Ateneo federiciano.

"ScarlattinJazz", da Scarlatti a Händel, da Beethoven a Duke Ellington, l'evento musicale con protagonista la Nuova Orchestra Scarlatti, diretta e accompagnata al pianoforte da Bruno Persico e con la partecipazione straordinaria di Daniele Sepe si terrà giovedì 10 marzo 2022 alle 19, nell'Aula Carlo Ciliberto del Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo, in via Cupa Nuova Cintia, 21. Dopo un pensiero e un omaggio musicale a tutte le vittime del tragico conflitto in corso, la Nuova Orchestra Scarlatti aprirà il concerto nella più pura veste di orchestra classica con un'intensa pagina di Alessandro Scarlatti, per poi muoversi attraverso suggestive rielaborazioni musicali di tre secoli di musica, in metamorfosi sinfoniche sempre più coinvolgenti - da Händel al Bernstein di West Side Story, passando, fra le altre cose, anche per un Beethoven incredibilmente swing – e trasformarsi infine in una grande jazz band al ritmo trascinante di Duke Ellington e Teddy Wilson. A guidare il gioco, in veste di pianista e direttore di un gruppo di solisti che dialogano e si fondono con l'orchestra, Bruno Persico, versatile musicista napoletano, da sempre alla ricerca di una originale sintesi tra forme classiche e improvvisazione jazz. A rendere ancora più interessante un appuntamento già così ricco di suggestioni, sarà la partecipazione di un ospite d'eccezione: Daniele Sepe, il celebre sassofonista e compositore partenopeo capace di sintesi creative "tra tante cose molto diverse", come lui stesso dice: jazz, folk, reggae, world music e musica classica; sintesi sempre originali e di grande fascino sonoro, che lo hanno fatto paragonare a Frank Zappa.

L'accesso al concerto è libero con green pass e fino ad esaurimento posti. Per riservare un posto è possibile registrarsi al link.

Programma completo

Info su nuovaorchestrascarlatti.it o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e tel. 0812535984