Risultati immagini per FAMIGLIE ALBANESI IN CHIESA

La fine del 2016 e l’inizio dell’anno nuovo, trovano la Chiesa in Albania impegnata a riflettere sulla famiglia. Una Lettera pastorale dei Vescovi albanesi alle famiglie, firmata negli ultimi giorni del mese di dicembre, si rivolge alle varie categorie di fedeli cominciando dai genitori, quali primi responsabili dell’educazione dei loro figli, e poi alle coppie giovani, ai fidanzati, ai giovani e infine ai nonni e agli operatori pastorali.

Secondo le comunicazioni inviate all’Agenzia Fides da don Gjergj Meta, portavoce della Conferenza Episcopale dell'Albania, l’intenzione dei Vescovi è di calare nella realtà albanese i risultati dei due Sinodi dei Vescovi sulla famiglia e ciò che Papa Francesco, attraverso l’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia, ha detto a tutta la Chiesa. 
Con toni paterni, infondendo speranza, i Vescovi si rivolgono ai fedeli cattolici in Albania, dove il senso della famiglia è ancora molto forte: “Grazie al sangue dei martiri ereditiamo la fede cristiana, ma ci chiediamo, come dobbiamo andare avanti nel futuro e soprattutto quale tipo di famiglia vogliamo portare avanti?”.
In questi giorni esce anche la pubblicazione in albanese della Esortazione Apostolica Amoris Laetitia. Le diocesi si sono impegnate a far conoscere questo documento nei mesi prossimi ed a utilizzarlo nella preparazione immediata al matrimonio e nell’educazione dei giovani.