Una voce dal basso", Antonio Manna: Il basso napolitano - Napoli Village -  Quotidiano di Informazioni Online

“Una voce dal basso - Antonio Manna: Il basso napolitano”, è il titolo del programma, in onda su RAI 5 (canale 23 del Digitale Terrestre) sabato 12 marzo 2022 alle ore 7.50 e, in replica, alle ore 19.00. In omaggio allo straordinario cantante napoletano attivo tra la fine del 600 e gli inizi del 700, propone la registrazione del concerto eseguito dall’ensemble Talenti Vulcanici diretto da Stefano Demicheli, con Catherine Jones al violoncello e il basso Nicola Ciancio.

Il programma è una produzione originale targata Pietà de' Turchini e incentrata sulla figura di Antonio Manna che, durante il lungo soggiorno napoletano, rappresentò il riflesso fedele di un virtuosismo 'pirotecnico' ed espressivo che ben si inserisce nel panorama melodrammatico del primo Settecento dove la simbiosi tra interprete e compositore era probabilmente assoluta.

Realizzato a Napoli nella Chiesa di Santa Caterina da Siena, quale evento inaugurale della stagione concertistica della Fondazione Pietà de’ Turchini, propone, sulla scorta delle ricerche musicologiche di Paologiovanni Maione, una accurata selezione che accoglie ed unisce in sequenza partiture di Alessandro Scarlatti, Nicola Porpora, Nicola Fago, Giovanni Bononcini, Georg Friedrich Haendel, Marc'Antonio Ziani.

“Tra i pochi concerti – sottolinea Federica Castaldo, presidente della Fondazione – effettuati in presenza durante la pandemia, il nostro omaggio ad Antonio Manna si inserisce nel solco profondo di una ricerca che proseguiamo instancabili dedicata alla riscoperta di pagine preziose del nostro immenso e straordinario patrimonio musicale”.

Antonio Manna, sconosciuto ai più, è stato un protagonista del suo tempo. Acclamato solista per la Real Cappella di Napoli e per la Hofkapelle di Vienna, fu scelto da Hendel per il ruolo da protagonista nella serenata “Aci, Galatea e Polifemo” e fu sodale di Farinelli nell’Erminia di Alessandro Scarlatti.

Info: tel. 081402395  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  www.turchini.it