Risultati immagini per MUSEO D'ARTE MODERNA DI ROMA

La mostra è dedicata ai cambiamenti di Roma dal primo Novecento al periodo del secondo Dopoguerra. Il punto di partenza del percorso è costituito dalla figura outsider del sindaco Ernesto Nathan e dal suo sogno progressista per una città laica, moderna e internazionale.

Le opere di pittura e scultura esposte rendono visivamente il fermento dell’attività culturale che si sviluppa nel periodo della belle époque, con la nascita dei movimenti di avanguardia e l’insofferenza degli artisti al monopolio conservatore dell’Accademia.

Il Ventennio del regime fascista si connota con i nuovi progetti di architettura razionalista e la panoramica delle varie correnti artistiche che si sviluppano seguendo il dominante appello del “ritorno all’ordine”, inteso come recupero della tradizione della così detta vera radice dell’arte italiana.

Nel secondo Dopoguerra nel mondo dell’arte e anche in letteratura si delineano sempre più due opposte posizioni tra coloro che seguono Realismo e Figurativismo come Guttuso e gli Astrattisti; emergono in questo contesto nuovi movimenti di protesta a carattere politico che preludono alla “grande ribellione” del Sessantotto.

 

Appuntamento domenica 28 ottobre ore 10.30 all’ingresso della Galleria d'arte moderna di Roma Capitale a via Francesco Crispi n°24.

Durata: 2 h circa.

Acquisto/Ritiro di biglietti da effettuarsi anticipatamente da parte dei partecipanti (*)

Il Museo apre alle 10.00