Risultati immagini per L'ARTE DI ESSERE NESSUNOFEDERICA PACE

servizio di MONICA FLORIO

Un viaggio interiore, teso alla scoperta della propria identità sessuale e di genere, è quello che la scrittrice siciliana Federica Pace attua nel romanzo “L’Arte di essere nessuno” (Robin Edizioni, 12 euro).

Il tormentato passaggio all’età adulta attraverso paure, ossessioni e dipendenze affettive e la difficile convivenza con un corpo non accettato sono resi attraverso il rapporto amoroso tra la ventisettenne Sophia e Asia.

La narrazione, inframmezzata da flashback, si snoda lungo il percorso della progressiva presa di consapevolezza della protagonista, dibattuta tra l’anelito all’indipendenza e l’immobilismo imposto dalla malattia.

Il trauma rappresentato dalla morte di Asia la porterà, però, a mettere in discussione il suo rapporto con Diego e con i genitori.

Il suicidio di Asia attesta l'incapacità di quest’ultima di accettarsi, divenendo un silenzioso grido di dolore nel nostro paese in cui non vi è alcuna legge contro la trans-omofobia.

Secondo i dati di Arcigay, riportati dall’Osservatorio sui diritti, ogni anno più di 100 persone subiscono degli abusi a causa del loro orientamento sessuale o dell’identità di genere. Il problema maggiore riguarda le donne e in particolare le lesbiche, spesso vittime di stupri “correttivi”.