Image result for POLIS SA EDIZIONI

Ci siamo, inizia un nuovo viaggio. Tra qualche giorno in libreria "Da Sud", la nuova antologia per i titoli di Polis SA Edizioni a cura di Mimmo Oliva.

L'idea è stata quella di comporre un'antologia nella quale i diversi saggi, un racconto del Mezzogiorno fuori dai canoni delle narrazioni correnti, racconto diviso per relative e specifiche tematiche, legato da un unico filo conduttore rappresentato da una visione diversa, innovativa e creativa della parola e del luogo geografico "SUD". Il punto di partenza della riflessione a cui si sono attenuti i vari autori è stato quello di uscire da una narrazione canonica del Mezzogiorno d'Italia,  stretta tra le opposte visioni di rivendicazioni anti-storiche ed una inesistente questione settentrionale. In particolare, l'idea è stata quella di immaginare tutti gli aspetti della vita e dello sviluppo del "sud" connessi ad una dimensione e a uno sguardo non solo italiano, ma inserito in un contesto più ampio e globale.

 Il volume è un'antologia di 13 capitoli che vede autori prestigiosi i quali analizzano l'argomento Sud da un altro punto di vista, oseremmo affermare singolare.

Gli autori: Mimmo Oliva, Massimiliano Amato, Francesco Belsito, Salvatore Biazzo, Massimo Calise, Gianni Cerchia, Giovanna Ciracì, Alfonso Conte, Pino Foscari, Francesco Saverio Minardi,      Fabrizio Rinelli, Patrizia Sereno, Maria Elena Tiragallo.

Prossime tappe: il 4 maggio a Sant'Egidio del Monte Albino per i venerdì letterari, dall'8 al 10 giugno a Venosa per Borgo d'Autore, il 16 giugno a Nocera Superiore per Libro in Mediterraneo.

Il volume è finalista nell'ambito della Festa del Libro in Mediterraneo, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Premio internazionale Comunicare l'Europa.