Risultati immagini per CANTAGIRO 1962

Un libro che racconta una storia lunga 55 anni, 372 pagine per celebrare oltre mezzo secolo di eventi, nel corso del quale è stata vissuta e raccontata la storia d’Italia, attraverso la musica e i suoi protagonisti: è con questo spirito che nasceIl Cantagiro.

Dal 1962 a oggi, il libroscritto a quattro mani da Giulia Carla De Carlo e Jonny Triviani, disponibile in tutte le librerie italiane, edito daABEditore. Un racconto che procede sul doppio binario della Storia con la “s” maiuscola e la storia della quotidianità dei protagonisti della musica, dal 1962 ai giorni d’oggi, ripercorrendo i cambiamenti, le rivoluzioni, le trasformazioni della società italiana insieme a quella carovana musicale che girava per la penisola alla ricerca di nuovi talenti. Scritto con uno stile semplice, autentico, coinvolgente, che ricorda lo spirito del Cantagiro, il libro arriva dritto al cuore di chi legge proprio come accadeva con le auto che sfrecciavano negli anni ’60 per le strade italiane: portando a bordo i cantanti, la loro musica, i sogni delle persone comuni, che attendevano i loro beniamini lungo le strade e nelle piazze, senza barriere e istituzionalismi da palco. Gli autori ci accompagnano in un salto nel tempo tra le pagine di una storia – quella fatta dalle parole delle canzoni – che ci racconta quella parte di Italia che ancora sa farci emozionare. Fino ai giorni d’oggi. Arricchiscono il testo le prefazioni di Massimo Ranieri, Edoardo Vianello, Paolo Mengoli, Marino Bartoletti, Piero Cassano, che scrivono del “loro” Cantagiro, tra aneddoti, ricordi e curiosità; l’introduzione di Enzo De Carlo, patron della manifestazione canora; le illustrazioni di Mauro “Squiz” Daviddi, immagini dell’epoca e anastatiche di giornali di quegli anni. Sul canale Youtube del Cantagiro è possibile visualizzare il booktrailer del libro: https://www.youtube.com/watch?v=Savjp94FZ5A&t=9sInfo e aggiornamenti anche sul sito web ufficiale www.ilcantagiro.it e sui canali social Facebook, Instagram, Twitter del Cantagiro.

Un libro che racconta una storia lunga 55 anni, 372 pagine per celebrare oltre mezzo secolo di eventi, nel corso del quale è stata vissuta e raccontata la storia d’Italia, attraverso la musica e i suoi protagonisti: è con questo spirito che nasce Il Cantagiro. Dal 1962 a oggi, il libro scritto a quattro mani da Giulia Carla De Carlo e Jonny Triviani, disponibile in tutte le librerie italiane, edito da ABEditore.

Un racconto che procede sul doppio binario della Storia con la “s” maiuscola e la storia della quotidianità dei protagonisti della musica, dal 1962 ai giorni d’oggi, ripercorrendo i cambiamenti, le rivoluzioni, le trasformazioni della società italiana insieme a quella carovana musicale che girava per la penisola alla ricerca di nuovi talenti. 

Scritto con uno stile semplice, autentico, coinvolgente, che ricorda lo spirito del Cantagiro, il libro arriva dritto al cuore di chi legge proprio come accadeva con le auto che sfrecciavano negli anni ’60 per le strade italiane: portando a bordo i cantanti, la loro musica, i sogni delle persone comuni, che attendevano i loro beniamini lungo le strade e nelle piazze, senza barriere e istituzionalismi da palco. Gli autori ci accompagnano in un salto nel tempo tra le pagine di una storia – quella fatta dalle parole delle canzoni – che ci racconta quella parte di Italia che ancora sa farci emozionare. Fino ai giorni d’oggi.

Arricchiscono il testo le prefazioni di Massimo Ranieri, Edoardo Vianello, Paolo Mengoli, Marino Bartoletti, Piero Cassano, che scrivono del “loro” Cantagiro, tra aneddoti, ricordi e curiosità; l’introduzione di Enzo De Carlo, patron della manifestazione canora; le illustrazioni di Mauro “Squiz” Daviddi, immagini dell’epoca e anastatiche di giornali di quegli anni.

Sul canale Youtube del Cantagiro è possibile visualizzare il booktrailer del libro: https://www.youtube.com/watch?v=Savjp94FZ5A&t=9s

Info e aggiornamenti anche sul sito web ufficiale www.ilcantagiro.it e sui canali social Facebook, Instagram, Twitter del Cantagiro.

 

 

Gli autori

Giulia Carla De Carlo è scrittrice, regista, attrice. Ha collaborato per la collana Super Brividi Mondadori. Ha scritto un racconto in Brividi a Roma, il fumetto Sirena-The professor, diverse sceneggiature tra cui il docufilm Noi, Artigiani diretto dal regista Duccio Forzano. Regista di videoclip e cortometraggi, nel 2012 ha concorso al David di Donatello web con il corto Adotta un italianoHa recitato nei più importanti teatri d’Italia al fianco di attori del calibro di Ugo Pagliai, Paola Gassmann, Nini Salerno, Franco Oppini, Barbara D’Urso. Ha partecipato alla serie tv Carabinierie a film come In nomine Satana, Il compagno Americano, Eden, La Guerra dei Corti. È speaker radiofonica e giornalista. Collabora con Il Cantagiro dal 2005, presentatrice ufficiale dal 2014. 

Jonny Triviani è attore, regista e scrittore. Recita in teatro, cortometraggi e televisione, partecipando a Una donna per amico 3, Incantesimo 8, I Cesaroni. Già inviato di Striscia la notizia e attore a Casa Rai Uno, recita in Eden, La Guerra dei Corti, Il Pianeta delle ScimmieRegista di videoclip e cortometraggi, nel 2012 ha concorso al David di Donatello web con il corto Adotta un italiano. È ideatore e regista della web serie Abdullywood, ha scritto un racconto in Brividi a Roma, il libro Aquattromani e 365 storie cattive, sceneggiature di film e cortometraggi.