
Il 27 novembre, il 𝐜𝐚𝐧𝐭𝐚𝐮𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐢𝐫𝐥𝐚𝐧𝐝𝐞𝐬𝐞 𝐌𝐚𝐫𝐤 𝐆𝐞𝐚𝐫𝐲 - artista di fama internazionale - incontrerà gli studenti Manzoniani delle classi terze.
L'atteso evento si terrà in 𝐀𝐮𝐥𝐚 𝐈𝐦𝐦𝐞𝐫𝐬𝐢𝐯𝐚, l'innovativo spazio didattico fortemente voluto dalla 𝐃.𝐒. 𝐀𝐝𝐞𝐥𝐞 𝐕𝐚𝐢𝐫𝐨 e pensato per ribaltare la prospettiva: non si ascoltano le lezioni, ci si entra dentro. Gli allievi del Campus Manzoni sanno bene che l'Aula Immersiva è un luogo animato da esperienze da vivere: qui i contenuti prendono vita ed avvolgono gli studenti in un mondo multisensoriale.
Nato a Dublino nel 1971, 𝐆𝐞𝐚𝐫𝐲 si trasferisce giovanissimo a New York, dove inizia a suonare in luoghi storici - come il Sin-é bar - che hanno visto crescere talenti come Jeff Buckley, Katell Keineg, Sinéad O'Connor. Da allora ha pubblicato numerosi album e collaborato con artisti di livello internazionale, costruendo una carriera incentrata sulla poesia, sull’intimità narrativa e sulla capacità di trasformare emozioni e storie personali in musica. La sua arte sa unire delicatezza, intensità emotiva e un’attenzione minuziosa alla parola, trasformando ogni canzone in un piccolo racconto che parla direttamente al cuore.
Durante l’incontro, Geary guiderà gli studenti nell’universo dello storytelling musicale, mostrando come si costruisce una narrazione attraverso l'abile intreccio di melodia, parole ed interpretazione. Il cantautore irlandese suonerà per gli allievi del Campus Manzoni alcuni dei suoi pezzi più famosi, guidando poi gli studenti - in un vero e proprio 𝑆𝑜𝑛𝑔𝑤𝑟𝑖𝑡𝑖𝑛𝑔 𝐿𝑎𝑏 - nell'analisi dei suoi brani. Sarà un’occasione per osservare da vicino il mestiere del cantautore, comprendere il rapporto tra esperienza personale e creazione artistica e scoprire come ogni scelta stilistica e narrativa contribuisca a dare vita a una canzone.
L’incontro - aperto dai saluti istituzionali della 𝐃𝐢𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐒𝐜𝐨𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐀𝐝𝐞𝐥𝐞 𝐕𝐚𝐢𝐫𝐨 - sarà introdotto e moderato da 𝐅𝐚𝐛𝐢𝐨 𝐆𝐢𝐨𝐛𝐛𝐞, docente di Lingua e Letteratura Inglese del Liceo.
Un assaggio delle tante esperienze formative promosse dal noto Liceo Casertano, che gli studenti degli istituti di istruzione superiore di primo grado e le loro famiglie avranno modo di visitare 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟑𝟎 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 - dalle ore 𝟏𝟎.𝟎𝟎 alle ore 𝟏𝟑.𝟎𝟎 -, in occasione del primo 𝑶𝒑𝒆𝒏 𝑫𝒂𝒚.