
Il 28 novembre 2025, ad Aversa, si terrà la cerimonia di sottoscrizione delle prime 18 Convenzioni Antiracket promosse da SOS Impresa – Rete per la Legalità APS, con contestuale consegna dei cartelli antiracket alle imprese che hanno scelto di aderire con coraggio e responsabilità a questo percorso di tutela e impegno civile.
L’iniziativa, ospitata nella Pinacoteca del Seminario Vescovile, rappresenta un passo importante per la provincia di Caserta: le imprese firmatarie saranno le prime a entrare nella nuova rete territoriale contro estorsioni e pressioni criminali.
La cerimonia, coordinata dal giornalista Elpidio Iorio, inizierà con i saluti del Sindaco di Aversa Francesco Matacena e del Vescovo S.E. Angelo Spinillo, seguiti dagli interventi di SOS Impresa con il Presidente nazionale Luigi Cuomo, il Presidente territoriale Maurizio Pollini, l’Avv. Gianluca Giordano e il prof. Vincenzo Sagliocco.
Le conclusioni saranno affidate al Prefetto di Caserta S.E. Lucia Volpe, a conferma del forte impegno delle istituzioni. Parteciperanno anche i vertici provinciali delle Forze dell’Ordine e delegazioni di istituti scolastici del territorio.
La Convenzione Antiracket, totalmente gratuita, nasce per offrire a commercianti e imprenditori uno strumento concreto di prevenzione, sostegno e accompagnamento, rafforzando la collaborazione con Forze dell’Ordine e istituzioni.
L’obiettivo è costruire una rete territoriale capace di isolare ogni tentativo estorsivo e proteggere la libertà d’impresa.
SOS Impresa rinnova così la sua missione: sostenere chi denuncia, difendere l’economia sana e promuovere una cultura diffusa della legalità.