Una escort. Un indovino. Un mistero. Questi tre elementi già basterebbero a costruire un buon giallo. In realtà a fare del romanzo «I CASI DI BOLLA. LA MORTE E IL MAGO» pubblicato da EDIZIONI SPARTACO un libro fuori dal comune è il protagonista. Quarantacinque anni, hipster non per tendenza, dall'aspetto apparentemente trasandato, un elastico rosso a chiudere i capelli portati sulle spalle. Siciliano. Cartomante. Ambientalista ma non fanatico, convinto che gli influssi delle piante lo ricarichino di energia. E anche di intuito.

Imperdibile, dunque, l'appuntamento con Bartolomeo Bolla e il suo alter ego in carne e ossa, lo scrittore siciliano MARCO CASTAGNA, che sabato 25 febbraio, alle ore 18, sarà nella LIBRERIA SPARTACO, in via Martucci 18 a Santa Maria Capua Vetere (Ce), per parlare del libro e - perché no - per leggere il futuro dei presenti attraverso i tarocchi. Interviene la dottoressa TERESA SUERO, medico legale, puntualissima consulente in fase di stesura del romanzo. Conversano con l'autore l'avvocato MARIA LAURA LABRIOLA, presidente dell'Associazione Quercus Vitae, e il dottor GIUSEPPE ROMANELLI, scrittore. Letture a cura della dottoressa ANNABELLA ESPOSITO. INGRESSO LIBERO E GRATUITO.

In mattinata, alle 10, Marco Castagna sarà ospite dell'Isiss Amaldi-Nevio di Santa Maria Capua Vetere, guidato dalla dirigente scolastica ROSARIA BERNABEI, per un dibattito con gli studenti delle classi prima C della professoressa VALENTINA IORIO, prima I della professoressa ANTONIA CASERTANO, quarta D della professoressa LAURA BALDI e terza B della professoressa Federica FUMANTE. 

L'AUTORE

Marco Castagna, graphic - web - packaging designer. Art director e copywriter per l’agenzia di comunicazione Alias di Palermo. Docente del corso di Design grafico del Dipartimento Progettazione e Arti applicate all’Accademia di Belle Arti di Palermo. Grande appassionato di astrologia e tarocchi. Lettore e narratore bizzarro. 

IL ROMANZO

Quando l’incantevole Rebeca bussa alla sua porta, Bartolomeo Bolla non ha idea di quanto il timone della sua vita girerà per cambiare rotta. Sa solo che i tarocchi l’hanno già previsto. Perché è un cartomante. E indovino. «Devi aiutarmi, il mio amante è scomparso». Ma lui non è un investigatore. «Tu sei un macumbeiro. Riesci a capire l’anima delle persone» insiste la brasiliana. In realtà Bolla è soprattutto un uomo bizzarro. E accetta, ammaliato dagli occhi pece e dalla bocca amarena della donna. Il tizio che ha fatto perdere le sue tracce è un notaio. Bolla conduce le ricerche nell’ambiente dell’alta borghesia siciliana e nel mondo della prostituzione, scoprendo drammi e paure di una carrellata di personaggi di cui svela ipocrisie, eccessi e segreti. Al suo fianco, zio Tango, ex poliziotto appassionato di vino, che gestisce la Taverna dei Tre chiodi, la «spicciafaccende» Nica, l’amica d’infanzia Dada. E alberi, fiori, piante dai quali attinge l’energia cosmica e persino qualche buona dritta. Sullo sfondo i contrasti di una Palermo maestosa nei suoi palazzi nobiliari e umile nelle botteghe artigianali, struggente nei giardini fioriti e nei borghi marinari.

Una «detective story» sui generis: il piano reale e quello esoterico si fondono, la divinazione è sempre un passo avanti agli accadimenti. Il curioso, ecologista, irresistibile Bolla è destinato a entrare nel firmamento dei più originali personaggi polizieschi senza esserlo. Lo dicono le carte. 

PROSSIMI APPUNTAMENTI PROMOSSI DALLA LIBRERIA SPARTACO:

-       martedì 28 febbraio, ore 17.30: l’attrice di Un posto al sole MIRIAM CANDURRO con il romanzo “LA SETTIMA STANZA” (Sperling & Kupfer) presso la Biblioteca comunale “F. Pezzella” nell’ambito del ciclo Letture a Teatro. Interviene l’avvocato Anna Maria Ferriero, assessore alla Cultura di Santa Maria Capua Vetere. Conversa con l’autrice Tiziana Di Monaco della Libreria Spartaco.

 

-       sabato 4 marzo, ore 18: OLGA CAMPOFREDA presenta "RAGAZZE PERBENE" NNE Editore. Conversa con l’autrice la professoressa Daniela Borrelli. L’incontro si terrà nella Libreria Spartaco.