Dammi la tua mano, tutto pesa la metà': domani presentazione spettacolo  dell'associazione Il Coraggio dei Bambini | LaRampa.it

Presentata al Centro Commerciale Jambo di Trentola Ducenta, la seconda edizione di «Dammi la tua mano, tutto pesa la metà», spettacolo di beneficenza a favore della ricerca sui tumori cerebrali infantili con la partecipazione di medici, ricercatori e diversi artisti di fama nazionale, in programma il prossimo venerdì 25 settembre ’20, a partire dalle 20.30, presso lo stadio comunale “Bisceglie” di Aversa (CE).

All'evento, promosso dall'associazione «Il Coraggio dei Bambini», fondata da famiglie di bambini colpiti da tumori cerebrali e da medici, infermieri e biologi che quotidianamente operano a favore della cura e della ricerca nell'ambito della neuro-oncologia pediatrica, hanno aderito i medici dell’ospedale “Bambino Gesù” di Roma (Angela Mastronuzzi, Andrea Carai, Mara Vinci, Antonella Cacchione); le associazioni: Scugnizzi di Nisida, Le Ali di Scampia, Centro Annalisa Durante, (R)esistenza Anticamorra, Il Lucernaio, la Stranormanna Aversana.

Per quanto concerne la parte spettacolare è stato il direttore artistico Tony Figo (comico e attore napoletano, tra i protagonisti di “Made in Sud” e “Colorado”) ad annunciare nel corso della conferenza stampa alcuni degli attesi ospiti della serata: I Ditelo Voi, Maria Bolignano, Massimo Bagnato, Mr Hyde e «tanti altri artisti di grande visibilità e bravura le cui adesioni certe sono attese per le prossime ore». A curare le coreografie invece saranno la Scuola di danza Bayadere della maestra Antonietta Addeo e la International Academy di Tony Figo.

Particolarmente gremita la sala convegni che ha ospitato la conferenza, coordinata dal giornalista Elpidio Iorio. Numerosa la partecipazione di delegazioni di giovani e di rappresentanti dell'associazionismo dell'agro aversano.

Ad aprire la scaletta degli interventi è stato Alfonso Golia, sindaco di Aversa, città che ospiterà lo spettacolo di beneficenza. «La piena vicinanza di Aversa - ha detto Golia - a questo appuntamento che coniuga mirabilmente arte, spettacolo, solidarietà, ricerca scientifica, tutela della salute in particolare quella dei bambini. Un evento che dà un senso al nostro agire, alla nostra missione di amministratori pubblici».

È poi intervenuto Alessandro Cannolicchio, presidente de «Il Coraggio dei Bambini», che ha ripercorso la storia dell'associazione nata a settembre del 2015, per volontà della figlia. «Allora Aurora - ha raccontato - chiese a me e mia moglie Liliana di creare un'associazione, scegliendo il nome, «Il Coraggio dei Bambini», e disegnandone anche il logo. Aurora però, era ormai agli ultimi istanti della sua vita. Nel luglio del 2017 si scoprì che era affetta da un glioma intrinseco del tronco encefalico, un tumore inoperabile che non lasciava scampo. Infatti l'otto ottobre del 2018, Aurora terminò il suo percorso terreno. Da allora l’associazione ha promosso diversi appuntamenti che hanno consentito di raccogliere un bel po’ di fondi a favore della ricerca e cura onco-pediatrica e delle famiglie che vivono ore drammatiche a causa di questo terribile male».

Infine ha portato la sua testimonianza di artista Ludovico Brusco del duo musicale Mr Hyde, che con tono deciso e affabile ha argomentato: «noi artisti non possiamo non aderire con entusiasmo e convinzione ad una iniziativa così profonda, ideata da chi ha avuto la forza di trasformare un dolore inumano in una opportunità di solidarietà e amore per gli altri ovvero per i bambini. Ciascuno di noi è chiamato a prodigarsi affinché in tanti possano aderire alla serata e quindi contribuire al benessere di quanti sono provati da una sofferenza tale che rischia di soffocare qualsiasi possibilità di speranza. Al contrario, vogliamo tutti insieme ribadire che nonostante tutto la speranza non deve mai spegnersi perché ci sono tante persone straordinarie che coraggiosamente non lesinano energie pur di non fermare il sorriso di tanti bambini innocenti e indifesi».