FOTO15435

“Amadeo Bordiga. Un ritratto politico” è il libro pubblicato da Dante & Descartes che sarà al centro del dibattito nella Libreria Spartaco, in via Martucci 18 a Santa Maria Capua Vetere (Ce), venerdì 20 settembre alle 18, per il ciclo “Scrittori in carta e ossa. Una sera con…”. L'autore, Ferruccio Diozzi, converserà con Paolo Mandato, Pio Forlani e Sergio Vellante. Modera Angelina Della Valle. Ingresso libero.

Il libro: Il pensiero e l'azione politica di Amadeo Bordiga sono rimasti per lunghi decenni poco conosciuti. L'allontanamento dalla guida del Partito comunista fu determinante per spingere nell’ombra una figura suggestiva della storia del Movimento Operaio e Socialista, italiano e internazionale. Eppure, nel periodo che precede la grande guerra e poi  sino all’avvento ed al consolidamento del fascismo, Bordiga fu un protagonista indiscusso, un socialista “radicale”, promotore della fondazione del Partito Comunista d'Italia in anni cruciali del secolo breve. Oggi, quando né di Bordiga né dei suoi grandi antagonisti si parla più, questo saggio si propone di rinnovare l’attenzione su una personalità politica di grande spessore, ricordandone il  ruolo nella storia di un Paese troppe volte senza memoria.

L'autore: Ferruccio Diozzi è nato il 5 dicembre 1954 a Napoli dove vive.  È sposato e ha una figlia. Dopo gli studi classici ha conseguito la laurea con lode in sociologia. Dal 1977 ha lavorato in diversi contesti organizzativi (RAI-Radio 3; Comune di Genova, Assessorato al Personale; Scuola Superiore delle Pubblica Amministrazione). Dal 1983 è nel mondo delle biblioteche e dell’informazione: prima alla Biblioteca Universitaria di Napoli, poi, dal 1989, al CIRA, Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, di Capua dove è responsabile del Centro Documentazione del CIRA, Centro Italiano Ricerche Aerospaziali. Ha ricoperto e ricopre incarichi in diverse associazioni culturali e professionali, tra le altre “Amici di città della Scienza”, di cui è socio fondatore e presidente. Docente in ambito universitario e scuole di alta formazione, è autore di  circa  250 pubblicazioni scientifiche, tra cui sei libri, e ricopre o ha ricoperto cariche direttive e rappresentative in diverse associazioni professionali (direttore responsabile “AIB Notizie”, presidente nazionale AIDA, Associazione Italiana Documentazione Avanzata, membro del Comitato esecutivo nazionale AIB,  presidente AIB Regione Campania). È stato esperto dell’Unione Europea nell’ambito del progetto ESCO (European Skills/Competences, qualifications and Occupations), finalizzato a costruire una semantica delle professioni e facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro.